Main content

Un esempio concreto, sia pur indicativo, del reale funzionamento del sistema EXPLORERS può essere fornito dai risultati ottenuti da DUNE e CERI in un esperimento sul campo effettuato il 27/11/2012, per verificare preliminarmente l’idea progettuale. Le linee continue indicano un sensore/operazione che sicuramente è presente.  Le linee tratteggiate indicano una tipologia di sensore, di informazione o di operazione che può o meno essere fisicamente presente o, se presente, può essere o meno affidabile.  E’ da notare che, anche in assenza di tutti gli elementi funzionali tratteggiati (ipotesi peraltro inverosimile), il sistema riesce comunque a fornire una stima del tracciato percorso.

Le linee continue indicano un sensore/operazione che sicuramente è presente.

Le linee tratteggiate indicano una tipologia di sensore, di informazione o di operazione che può o meno essere fisicamente presente o, se presente, può essere o meno affidabile. 

E’ da notare che, anche in assenza di tutti gli elementi funzionali tratteggiati (ipotesi peraltro inverosimile), il sistema riesce comunque a fornire una stima del tracciato percorso.

Nell'immagine è riportata la cartografia accurata delle gallerie sotterranee della Fungaia di Tor Fiscale (Roma) ottenuta dal CERI e dal CRSA (consulente del progetto) in nove mesi di attività, utilizzando metodologie cartografiche “standard” (distometro e bussola). Sovraimpressa alla cartografia, è riportata la “mappa” parziale ottenuta con un pre-prototipo di EXPLORERS (solo IMU, senza tag RFID e magnetometro). Si può notare come vi sia una soddisfacente congruenza fra il segmento di planimetria ottenuta in soli 10 minuti di esplorazione dal pre-prototipo di EXPLORERS e quella, completa ed accurata, ottenuta dal CERI e dal CRSA.