Information Visualization News

 

2017-06-15 Progetti finali

Delle proposte relative ai progetti finali del corso sono disponibili a questa pagina: Project's proposals 2016-2017.

Vi convermo, come annunciato in classe, che mercoledì 14 giugno non ci sarà lezione di Visualizzazione delle Informazioni. L'ultima lezione di questo accademico del corso di Visualizzazione delle Informazioni è stata quella di lunedì 12 giugno.

Per un concomitante seminario di interesse per gli studenti che stanno seguendo Big Data, la lezione di Visualizzazione delle Informazioni di mercoledì 7 giugno 2017 è soppressa. Le ultime due lezioni del corso avranno luogo lunedì 12 giugno e mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 9:45.

Per concomitanti impegni del docente, la lezione di lunedì 5 giugno 2017 comincerà alle 9:30 (invece delle usuali 9:45) e terminerà alle 11:00 (invece delle usuali 11:30).

Chi non lo avesse ancora fatto è pregato di inviarmi una mail all'indirizzo patrigna@dia.uniroma3.it per richiedere il progettino individuale in D3.js. Questo progetto peserà tre punti sulla valutazione finale del corso.

Lunedì 24 aprile faremo regolarmente lezione alle ore 9:45 in aula N13.

Il 22 marzo 2017 la nostra lezione di Visualizzazione delle Informazioni non avrà luogo in quanto l'aula N13 è utilizzata per le lauree.

Per consentire la fruizione delle lezioni da parte di un maggior numero di studenti, lunedì 13 marzo abbiamo deciso insieme che le lezioni di Visualizzazione delle Informazioni avranno luogo ogni lunedì e mercoledì dalle 9:45 alle 11:15.

Le lezioni di Visualizzazione delle Informazioni avranno luogo ogni lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 11:00 in aula N13. La lezione successiva di Big Data avrà luogo dalle 11:30 alle 13:00.

La settimana del 6-10 marzo Maurizio Patrignani non sarà a Roma. La seconda lezione del corso avrà dunque luogo lunedì 13 marzo alle 9:30.

Per ricevere informazioni riguardo al corso occorre iscriversi a "Visualizzazione delle Informazioni (2016-2017)" sul sito http://moodle.dia.uniroma3.it. La chiave di iscrizione al corso è la stessa password che consente di scaricare le slides.

Tutti coloro che ne faranno richiesta (inviando una email a patrigna@dia.uniroma3.it) riceveranno una mail personale con la descrizione di un mini-progetto individuale in D3.js che dovrà essere consegnato entro il 10 maggio 2016 e che peserà tre punti sul voto finale.

Per ricevere informazioni riguardo ai progetti individuali e di gruppo necessari per il superamento dell'esame occorre iscriversi al corso "Visualizzazione delle Informazioni (2015-2016)" sul sito http://moodle.dia.uniroma3.it. La chiave di iscrizione al corso è la password che consente di scaricare le slides.

Le lezioni di lunedì e di mercoledì saranno dedicate al linguaggio JavaScript e alla libreria D3.js.

Lo scritto dell'appello di febbraio si terrà il giorno martedì 23 febbraio alle ore 18:00 presso l'ufficio del docente.

Vi ricordo che per poter verbalizzare nell'appello di settembre occorre prenotarsi all'esame (entro il 31 agosto!).
Lo scritto dell'appello di settembre si terrà il giorno 11 settembre alle ore 12:00 in un'aula ancora da definire.

I risultati dello scritto di Visualizzazione delle Informazioni del 17 luglio 2015 sono disponibili qui: Infovis-risultati-scritto-17-07-15.pdf.

Cari tutti, lunedì 8 giugno non faremo lezione (sono impegnato con gli esami di dottorato). La prossima (ed ultima) lezione del corso sarà giovedì 11.

Giovedì 4 giugno, nel consueto orario delle 9:00-10:30 in aula N4, la IConsulting erogherà un seminario sul tema della visualizzazione e gestione di dati geografici.

Come già anticipato, lunedì primo giugno non faremo lezione. La prossima lezione è giovedì 4 giugno.

A causa delle lauree, la lezione di Visualizzazione delle Informazioni di giovedì 28 maggio è spostata in aula DS1.

A causa delle elezioni studenti che si terranno nei giorni 19/20/21 maggio 2015 presso il Dipartimento, le lezioni di Visualizzazione delle Informazioni di lunedì 18 maggio e di giovedì 21 maggio sono spostate in aula DS1.

Complimenti a Valentino Di Donato che ha conseguito il terzo premio del RIPE Atlas Hackathon 2015, realizzando il sistema Router Consistency Check per la visualizzazione (in JavaScript e D3.js) di traceroute e per il rilevamento della loro variabilità.
Alcune foto dell'evento sono disponibili a questo link.

Nella giornata di domani (2 aprile 2015) tutti coloro che sono iscritti al corso "Visualizzazione delle Informazioni (2014-2015)" sul sito http://moodle.dia.uniroma3.it riceveranno una mail personale con la descrizione di un mini-progetto individuale in D3.js che dovrà essere consegnato entro il 10 maggio 2015 e che peserà tre punti sul voto finale.

Per ricevere informazioni riguardo ai progetti individuali e di gruppo necessari per il superamento dell'esame occorre iscriversi al corso "Visualizzazione delle Informazioni (2014-2015) sul sito http://moodle.dia.uniroma3.it. La chiave di iscrizione al corso è la password che consente di scaricare le slides.

Nella settimana del 9-14 marzo 2015 non ci saranno lezioni di Visualizzazione delle Informazioni per indisponibilità del docente.

Lunedì 2 marzo alle ore 9:00 in aula N4 si terrà la prima lezione di Visualizzazione delle Informazioni.

Lunedì 9 giugno, nel consueto orario delle 9:00-10:30, la IConsulting erogherà un seminario sul tema della visualizzazione e gestione di dati geografici.

Le lezioni del corso di Visualizzazione delle Informazioni termineranno con la lezione di lunedì 9 giugno.

Cari tutti, vorrei definire entro una decina di giorni il numero di studenti che intendono sostenere l'esame a luglio. Inviatemi un'email in cui vi costituite come gruppo e mi segnalate uno o più progetti ai quali siete interessati. Potete scegliere i progetti qui oppure proporne di nuovi.

Two more project proposals are available in the section Exams->Project proposals .

Thursday April 24, 2014 there will be a regular lecture of Information Visualization focusing on space-filling visualizations of trees. Transparencies will be soon available in the Program and Slides section of this website.

Il 23 aprile ci sarà un Hackathon dedicato alle ragazze under 30, sia studentesse che giovani programmatrici. L'evento è organizzato da Microsoft all’interno della Nuvola Rosa, con la collaborazione di Codemotion, questo è il link per maggiori informazioni: http://nuvolarosa.imginternet.it/pinkhackathon.html
Le ragazze saranno chiamate a realizzare applicazioni (web o native) per migliorare la loro vita di tutti i giorni, su piattaforma Windows 8.1. A supporto delle partecipanti ci saranno esperti Microsoft e mentor professionisti.

An additional project proposal (more will come) is available in the section Exams->Project proposals .

The first four project proposals are available in the section Exams->Project proposals .

On March 10 and 13 2014 there will be no lecture of this course due to teachers unavailability (Workshop participation).

2013-09-12 First version of this Website available!

2012-09-12 A very old news!