BASI DI DATI e WEB a cura di Gianluca Di Tomassi

CAP 1. REQUISITI DI PROGETTO

Individuazione delle specifiche di progetto

Glossario dei termini

Analisi dei requisiti

 

1.1 Individuazione delle specifiche di progetto

Scopo del progetto é quello di analizzare e organizzare le informazioni riguardanti le ricerche in atto all'interno del Dipartimento di Informatica ed Automazione, ed i gruppi di ricerca che ad esse lavorano, in un insieme di pagine WEB. Dopo una prima analisi tesa ad individuare l' informazione da rappresentare, verrà estrapolato uno schema entity-relationship. Questo verrà tradotto in uno schema concettuale di ipertesti detto NCM : (Navigation Conceptual Model ), che rappresenta l' informazione tramite macroentità e le navigazioni possibili tra di esse tramite relazioni orientate (una freccia indica la direzione della navigazione).

L'ultimo passo prevede il passaggio dallo schema NCM allo schema ADM (Araneus Data Model), ossia lo schema logico d’ipertesto. Viene decisa la effettiva rappresentazione di ogni macroentità in una o più pagine web. Lo schema ADM fornisce infatti la struttura - page scheme - di tutte le pagine HTML da costruire con i relativi link tra esse.

Vogliamo a questo punto analizzare i dati da rappresentare: da una prima analisi emerge una distinzione del personale in docenti e collaboratori; gli attributi che possono risultare d'interesse per entrambi sono:

- Dati Generali: nome, cognome;

- Recapiti: indirizzo, telefono, fax, E-mail;

- Curriculum;

- Qualifica: ad esempio dottorando, docente di prima fascia, etc.;

dove con Recapiti s'intendono le informazioni necessarie per reperire l'individuo nell'ambito lavorativo.

Per quanto riguarda i soli docenti sono d'interesse i corsi cui collaborano e quelli di cui detengono la cattedra. Altresì per il personale non docente (collaboratori) sono d'interesse i corsi in cui possono eventualmente partecipare tramite esercitazioni.

Ogni persona fa parte di un gruppo di ricerca individuato dal nome e da una breve descrizione del campo in cui svolge la sua attività. Si ritengono utili le informazioni inerenti gli eventi che possono coinvolgere le attività del gruppo stesso. Come evento si considera qualsiasi seminario ,conferenza o convegno, per i quali si richiede :

Per ogni progetto sono d'interesse:

Inoltre ogni progetto può essere suddiviso in più attività delle quali consideriamo :

La tipologia degli esempi può variare: possono essere inseriti brevi esempi preliminari,

esplicativi delle problematiche affrontate dalla singola attività ; oppure un esempio più

complesso e dettagliato, il quale descrive le metodologie utilizzate.

Per ogni progetto si vogliono riportare le eventuali pubblicazioni denotate da:

Inoltre può essere utile accennare ai finanziamenti dei progetti.

Per ogni finanziatore vogliamo :

[Torna ad inizio pagina]

 

1.2 Glossario dei termini

TERMINE

DESCRIZIONE

SINONIMI

Autore

Chi ha prodotto un’opera scientifica, quale una pubblicazione, un articolo, etc.  

Conferenza

Discorso o lettura a carattere culturale, tenuta in pubblico.

Simposio

Collaboratore

Persona che svolge attività di ricerca, specifica nel campo scientifico o tecnico.

Ricercatore

Corsi

Presentazione organica di elementi formativi e tecnici all’altrui facoltà di apprendimento.

Lezioni, insegnamento, materia

Dipartimento

Suddivisione organica a fini didattici o di ricerca, diretta a raggruppare discipline differenziate fra loro ma comuni a diversi corsi di laurea o ad ogni modo affini.  

Docente

Persona facente parte del dipartimento

che é abilitato all’ insegnamento di una determinata disciplina presso una facoltà o un istituto universitario.

Professore

Esterno

Persona che collabora in maniera attiva, alla stesura di pubblicazioni, con un gruppo di ricerca che lavora a uno o più progetti interni al dipartimento.  

Finanziatore

Fornitore di capitali o di sovvenzioni di denaro.  

Finanziamento

Fornitura di mezzi finanziati necessari ad una determinata attività.  

Gruppo di ricerca

Persone (docenti e collaboratori) che partecipano ad attività di ricerca divisi per settore di specializzazione.  

Progetto

Ideare e studiare in rapporto alle possibilità e ai modi di attuazione o di esecuzione il complesso degli elaborati tecnici relativi ad un opera.  

Pubblicazione

Opera che viene messa a disposizione del pubblico da parte di uno o più autori o di un editore.

Articolo

Seminario

Riunione di esperti e non, per la ricerca di applicazioni pratiche relativamente a una disciplina o a determinati argomenti o problemi di notevole interesse.

Convegno

[Torna ad inizio pagina]

 

1.3 Analisi dei requisiti

Può essere utile riorganizzare le specifiche partizionandole in frasi che fanno riferimento ad informazioni omogenee.

 

Dati di carattere generale:

Scopo del progetto é quello di analizzare e successivamente estrapolare le informazioni riguardanti le ricerche in atto all'interno del Dipartimento di Informatica ed Automazione ed i gruppi di ricerca ad essi inerenti.

 

Dati sul personale:

Gli attributi che possono risultare d'interesse per il personale docente e non docente sono:
  • Dati Generali: nome, cognome;
  • Recapiti: indirizzo, telefono, fax, E-mail;
  • Curriculum;
  • Qualifica: ad esempio dottorando, docente di prima fascia, etc. ;

Per quanto riguarda i soli docenti sono d'interesse i corsi cui collaborano e quelli di cui detengono la cattedra. Altresí per il personale non docente sono d'interesse i corsi in cui possono eventualmente partecipare tramite esercitazioni.

 

Dati relativi ai gruppi di ricerca:

Ogni persona fa parte di un gruppo di ricerca individuato dal nome e da una breve descrizione del campo in cui svolge la sua attivitá.

 

Dati inerenti agli eventi riguardanti il gruppo di ricerca:

Come evento si considera qualsiasi seminario ,conferenza o convegno, per i quali si richiede :

- il nome;

- il luogo, la data, l'ora in cui si tiene;

- la descrizione;

- un elenco degli interventi;

 

Dati relativi ai progetti:

Per ogni progetto sono d'interesse:

- un nome;

- l' indicazione di uno o piú coordinatori;

- una descrizione degli scopi scientifici con individuazione dei principali obiettivi;

- una breve introduzione e descrizione globale del progetto;

- la documentazione inerente lo sviluppo;

- l'individuazione degli eventi correlati al progetto stesso;

- l'eventuale software disponibile;

- le eventuali collaborazioni con altri progetti.

 

Dati inerenti le attività (o sottoprogetti):

Ogni progetto può essere suddiviso in più attività delle quali consideriamo :

- nome;

- descrizione;

- eventuali esempi;

La tipologia degli esempi può variare: possono essere inseriti brevi esempi preliminari,

esplicativi delle problematiche affrontate dalla singola attività ; oppure un esempio più

complesso e dettagliato, il quale descrive le metodologie utilizzate.

 

Dati inerenti le pubblicazioni:

Per ogni progetto si vogliono riportare le eventuali pubblicazioni denotate da:

- titolo;

- autori;

- anno e luogo di pubblicazione;

- tipologia della pubblicazione (ad esempio rapporto tecnico od articolo).

 

Dati inerenti i finanziamenti:

Inoltre può essere utile accennare ai finanziamenti dei progetti.

Per ogni finanziatore vogliamo:

- nome finanziatore;

- tipologia finanziamento (esterno o privato);

- quota;

INDICE