programma
progettazioneassistita.html
Portuesi Simone
Esami

Esame 7/7/2007: Risultati
Gli studenti potranno effetture un orale solo nel caso di votazione 16-17 per il 18. Gli orali con eventuale verbalizzazione si terranno il giovedì 1/3/2006 ore 11:00.
Le verbalizzazioni possono essere effettuate lunedi 26/2/2006 oppure giovedì 8/3/2007 alle 16:30
Sia orali che verbalizzazione saranno presso la sala riunioni DIA (I° piano). L'ordine sarà: laureandi di Marzo; sola verbalizzazione; orali; visioni esami.

Obiettivi didattici

Il corso offre una introduzione alle metodologie informatiche e matematiche in uso nei sistemi CAD. Linguaggio di riferimento e‘ PLaSM, moderno linguaggio funzionale orientato alla geometria e alla grafica.

Programma di esame

Introduzione alla programmazione geometrica Introduzione al linguaggio PLASM. Forme combinatorie. Funzioni primitive. Esempi di programmazione. Richiami di algebra lineare. Spazi vettoriali e affini. Combinazioni lineari, affini e convesse.

Curve e splines Rappresentazione esplicita, implicita e parametrica. Forma algebrica e geometrica di una curva parametrica. Curve lineari e quadratiche. Curve cubiche di Hermite e Bezier. Bezier razionali. Riparametrizzazione e splitting. Intersezione. Controllo locale. Spline Cardinali. B-spline uniformi. B-spline non uniformi.

Superfici Superfici notevoli: di rotazione, rigate, coni, cilindri. Prodotto profilo di curve. Superfici di Coons. Superfici prodotto tensore. Bicubiche di Hermite e Bezier. Superfici spline cardinali, superfici NUB,

Solidi Solidi trivariati. Varieta‘ multivariate di Bezier. Schemi di rappresentazione. Tassonomia di Requicha. Schemi enumerativi e decompositivi: Octree, Bintree, BSP. Schema CSG. Schemi al contorno. Operazioni booleane. Integrazione di dominio.


Progetti

Il primo progetto s'incentra sulla scrittura di un programma PLaSM di massimo 50 linee di codice. Tale programma deve generare parametricamente (es. n° piani, dimensioni, etc) una famiglia di edifici. E' lasciata completa libertà allo studente sulla scelta dei parametri e la tipologia grafica. L'obiettivo è massimizzare l'espressività del programma, ovvero, la richezza di dettaglio unito all'ampiezza della famiglia descritta.
Termine ultimo della consegna del progetto è Lunedì 15/1/2007.
Risultati Progetto

Esercitazioni

Le esercitazioni sono individuali. Si possono svolgere nel laboratorio didattico del DIA o nel laboratorio didattico ADISU, oppure a casa.

  •  coefficienti binomiali (ricorsione)
  •  varieta` geometriche (mappe)
  •  rampa a spirale (curve e superfici parametriche)


Registrazione al corso Per registrarsi usare il link.


Materiale didattico

  •  A. Paoluzzi, Informatica grafica e CAD, Hoepli, 2003.
  •   Per approfondimenti: A. Paoluzzi, Geometric Programming for Computer Aided Design, Wiley, 2003
  •  Installers del linguaggio per Linux, Mac OS X, Windows.

Homepage PLaSM
Indice Operatori PLaSM
Librerie PLaSM
Se vi sono caratteri ingarbugliati, selezionare UTF8 come text-encoding dal vostro browser
Esempi PLaSM utili

Sorgenti esempi lezione
Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3
Esercitazione 1
Lezione 4
Lezione 5
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 9
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 12
Lezione 13
Lezione 14
Lezione 15

Altra Documentazione
Algebra lineare e Trasformazioni
Elenco di primitive PLaSM comuni per tipologia
Colori,Texture ed altre proprietà
Esempi colore e texture

Patch PLaSM e programmi utili
Plug-In PLaSM per Eclipse 1.0.6
Attenzione! richiede Java Development Kit 1.5.0.
Intersezione di estrusioni, intmin, intmax
Riassegna l'operatore \&\& all'intersezione di estrusioni. Intmin e intmax restituiscono un'intero proprio. Sostituisce plasm/scheme/f_envs.scm

© 2006 Contact