copertina

P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone

Basi di dati:
modelli e linguaggi di interrogazione

Terza edizione

McGraw-Hill Italia, 2009

Il sito ufficiale (con esercizi e altro materiale per studenti e docenti) su www.ateneonline.it

Questo libro si rivolge agli studenti di un corso di basi di dati (un modulo di 5-6 crediti del nuovo ordinamento didattico, ad esempio di 30 ore di lezione più 20 di esercitazioni), offerto normalmente al primo livello di corsi di laurea di informatica e ingegneria dell'informazione e al secondo livello nell'ambito degli altri corsi di laurea. Scopo del volume è fornire una descrizione delle basi di dati adatta a chi deve progettare e programmare applicazioni, offrendo una visione chiara e aggiornata sugli aspetti fondamentali delle basi di dati, sui linguaggi di interrogazione e gestione, e sulle tecniche e metodi di progettazione.

Il testo, ora alla terza edizione, è stato pubblicato in prima edizione nel 2002 (come revisione delle prime due parti del più ampio volume Basi di dati: concetti, linguaggi e architetture, seconda edizione, 1999) e poi in seconda edizione nel 2006. Nel 2003 è stato pubblicato il volume Basi di dati: architetture e linee di evoluzione che sostituisce i restanti capitoli del vecchio volume. Una seconda edizione di quest'ultimo volume è stata pubblicata nel 2007.

Questa terza edizione presenta importanti novità rispetto alla precedente ed è il risultato di un lavoro di aggiornamento e integrazione in considerazione sia dei continui progressi dei linguaggi e della tecnologia per la gestione dei dati sia delle rinnovate esigenze dei corsi di laurea. Anzitutto è stato completato il percorso dalla progettazione logica a quella fisica con l'inserimento di un nuovo capitolo relativo proprio alla progettazione fisica delle basi di dati. Inoltre, il capitolo relativo alla progettazione concettuale è stato ampliato attraverso l'introduzione del concetto di "pattern." Per quanto concerne gli esempi di sistemi, è stata aggiunta un'appendice dedicata a Postgres, scelto come rappresentante per l'illustrazione dei sistemi "open source" per la sua flessibilità e il supporto naturale a tutti i servizi che caratterizzano un DBMS; inoltre sono state aggiornate le appendici dedicate a Microsoft Access e DB2 Universal Database. Per concludere sono stati inseriti numerosi esercizi di fine capitolo per supportare lo studente nell'apprendimento.

Sul sito ufficiale sono disponibili materiali di supporto al testo: per i docenti, lucidi in formato PowerPoint; per gli studenti, le soluzioni di tutti gli esercizi presentati nel testo e un set di esercizi aggiuntivi con relativa soluzione.

Prefazione e indice in formato PDF sul sito ufficiale

Database Systems: concepts, languages and architectures (P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone) McGraw-Hill, 1999.