Basi di dati II, primo modulo (ordinamento 270/2004)
equivalente a Tecnologia delle basi di dati (ordinamento 509/1999)
Anno accademico 2008-2009
Progetti e homework
Progetti
Sono finalizzati alla preparazione allo scritto, ma obbligatori.
Sono costituiti (per Basi di dati II primo modulo e per
Tecnologia delle basi di dati) da due parti; per l'esame completo
di Basi di dati II si aggiunge una terza parte, che verrà
annunciata a suo tempo:
- Sperimentare le strutture fisiche di un DBMS, definendo alcune relazioni
(ad esempio tre) e alcune interrogazioni (due o tre) che prevedano selezioni,
proiezioni e join. Utilizzare relazioni di dimensioni sufficientemente grandi da
rendere conveniente l'uso degli indici (si suggerisce di generare, con opportuni
progammi, dati sintetici casuali). Mostrare, con riferimento al DBMS scelto (DB2,
PostgresSQL, Oracle, etc.) il comportamento del sistema (in termini di piano di esecuzione
delle interrogazioni), in presenza e assenza di indici e prima e dopo l'aggiornamento
delle statistiche.
Sintetizzare il tutto in una relazione di due o tre pagine (con allegati i test),
che permetta di comprendere
il lavoro svolto e i risultati ottenuti.
- Sviluppare semplici programmi (ad esempio in Java o in un linguaggio ad-hoc
che possa gestire il controllo) che permettano di verificare
i diversi livelli di isolamento previsti da SQL (e da JDBC).
Sintetizzare il tutto in una relazione di due o tre pagine (con allegati i
test), che permetta di comprendere.
Vanno svolti preferibilmente in gruppi di due o tre persone e
consegnati in forma cartacea al momento dello
scritto finale o della seconda prova parziale (per gli studenti
di Basi di dati II che la sosterranno; chi intende sostenere la prima
prova parziale è opportuno che svolga prima di essa
almeno la prima parte del progetto, ma non verrà
effettuata al riguardo alcuna verifica).
Il lavoro può essere svolto in gruppo, ma gli esperimenti debbono essere,
almeno in parte, individuali.
Homework
Sono facoltativi ma è estremamente importante svolgerli
(e anche discuterli ad esempio sul forum), perché
le domande proposte
nei compiti di esame possono essere molto simili.