Regolatore per mascherine chirurgiche stampato in 3D

zero

L’oggetto in questione, il Surgical Mask Strap, permette di regolare la tensione degli elastici delle mascherine chirurgiche, così da alleviare la pressione che questi esercitano sulle orecchie degli utenti.

La sua utilità è diventata sempre più evidente con il propagarsi della pandemia Covid-19 in ambito sanitario e anche, purtroppo, per la futura quotidianità. Indossare una mascherina per un tempo prolungato può causare escoriazioni e, in alcuni casi, il sanguinamento provocato dalla tensione e dal contatto con il tessuto degli elastici.

Questo che vi proponiamo è un remix del progetto di stampa 3d proposto dal maker canadese Suraky, raggiungibile tramite il link https://www.thingiverse.com/thing:4249113, leggermente modificato sulla base dei feedback che abbiamo ricevuto da medici e infermieri di diverse strutture sanitarie di Roma.

Il personale sanitario che opera in ambienti limitati e con molti macchinari ha evidenziato che la mascherina originale, in alcuni casi, sporge in modo eccessivo creando intralcio nei movimenti e disagio durante le fasi in cui vengono indossate le tute protettive.

uno

Rispetto al design originale, abbiamo ridotto le dimensioni dell’oggetto rendendolo adattabile a qualsiasi circonferenza cranica e perfettamente funzionale.

La versione di Suraky è a sua volta una modifica della versione originale proposta dal maker di Hong Kong Marslam (https://www.thingiverse.com/thing:4202906). Prendendo ispirazione da quest’ultima abbiamo introdotto dei dentini per agevolare le operazioni di fissaggio del dispositivo intorno alla nuca.

due

Cliccando sui link riportati di seguito si può accedere ai file “.stl” dei due oggetti e ad un file “.pdf” in cui trovare consigli più dettagliati sulla stampa e le impostazioni utilizzate dal gruppo di makers del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre.

Segnaliamo che la versione di Suraky è stata approvata dal NIH (National Institute of Health) verificabile tramite il link https://3dprint.nih.gov/discover/3dpx-013410.

Dario Masucci