logo-dia.gif - 1577 Bytes

Francesco Suffredini  

mail.gif - 15184 BytesE-mail Me
Cella.jpg - 53013 Bytes
    Chi sono

    La tesi svolta

    I miei interessi

La cella robotizzata ad Agenti Autonomi  

Chi sono

Sono un laureato in Ingegneria Informatica presso la Terza università ed ho svolto la tesi con il Prof. Nicolò sull'argomento gestione di una Cella robotizzata con controllo ad Agenti Autonomi, implementando un modello della suddetta cella con il simulatore ARENA. Ho prestato servizio civile presso il Vicariato di Roma con il ruolo di guida turistica presso il complesso basilicale di Santa Croce in Gerusalemme e come programmatore di basi di dati presso l'ufficio obbiettori di coscienza del Vicariato. Collaboro dal settembre '99 col l'Agorà di Piacenza come istallatore di reti di tipo Windows. Presto servizio, nel ruolo di responsabile per la 29esima zona di Roma, nel comitato organizzatore della Giornata Mondiale della gioventù.

La tesi svolta

Diamo una breve spiegazione su cosa sono gli Agenti Autonomi. La gestione e la pianificazione della produzione ha da sempre avuto un approccio risolutivo di tipo centralizzato,ma a partire dalla fine degli anni '70 si sono sviluppate diverse teorie secondo le quali parte della gestione della produzione poteva essere dimandata anche a livelli più bassi, in questa ottica  gli agenti autonomi sono un possibile approccio a quesa problematica. Essi sono delle entità in grado di decidere ciò che devono fare ed il miglior sequenziamento da dare al lavoro senza coinvolgere nella loro scelta livelli di controllo superiori se non per ricevere delle direttive di massima. Ad un primo approccio si può pensare che per ogni singola macchina costituente la cella robotizzata esista un agente autonomo e ciò è vero ma non esaurisce la tematica di gestione complessiva della cella di produzionei, infatti esiste un altro agente autonomo che risiede nella fila di attesa nel magazzino e che gestisce l'ingresso dei pezzi. L'innovazione della mia tesi risiede proprio nella presenza di questo ulteriore agente che si occupa di attuare un'inseguimento tra domanda ed offerta di lavoro nel modo più proficuo possibile. Il suo ruolo è assimilabile per una parte dei suoi compiti al battitore d'asta che aggiudica l'oggetto battuto al migliore offerente, ossia la macchina che garantisce di svolgere per prima il lavoro sul pezzo, e seleziona precedentemente l'oggetto da 'battere' secondo una logica, una funzione di valutazione di tipo dinamico, che favorisce l'oggetto che il mercato, inteso come altre macchine che opereranno successivamente o l'acquirente, richiede nel più breve tempo.Qui sotto si possono vedere due esempi del foglio di lavoro di Arena con cui è stato implementato il modello della cella ed esattamente la coda di ingresso ed il modulo che si occupa di selezionare la funzione obbiettivo migliore.

uomo.jpg - 15126 Bytes

Un robot costituente la cella di produzione 

Coda_in.jpg - 27973 BytesScelta.jpg - 21021 Bytes

I miei interessi

Ho sempre coltivato come interesse la conoscenza di culture diverse viaggiando; ho studiato due anni presso il liceo francese di Roma, e sono stato molte volte in Francia, oltre che in altri paesi, sia per svago che nel ruolo di guida turistica. Amo molto la pittura impressionista e lo stile neoclassico. Oltre a dedicarmi al volontariato pratico sport: palestra, tennis e basket; come si può notare da questa pagina amo molto gli animali e posseggo un setter irlandese, che mi è fin troppo affezionato, di nome Brutus.

brutus.jpg - 17599 Bytes

"My beautifull dog" 


Se vuoi avere della documentazione sugli agenti  autonomi clicca qui
Se vuoi vedere una simulazione della cella robotizzata clicca qui