INFORMATICA GRAFICA
SSD IngInf/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni

A.A. 2007/2008
Giorgio Scorzelli E Michele Vicentino


Calendario esame

Prova Teoria mercoledi 10 settembre 2008 ore 14:00 aula N1 (iscriversi sul sito dell'universita')
Testo &
Risultati
Prova OpenGlgiovedi 18 settembre ore 9.00 Aula Campus
Inviare una email al docente per l'iscrizione alla prova.

Prova Teoria16/7/2008 ore 09:00 aula N1   

Testo
Risultati (verbalizzazioni lunedi 28 luglio ore 15.00 laboratorio PLM)
Prova OpenGllunedi 21 luglio ore 9.00 Aula Campus

Testo
Risultati


Prova Teoria22 Aprile 2008 Testo  Risultati
Prova OpenGl28 aprile Aula Campus.
Testo Primo Turno
Testo Secondo Turno
Risultati
Tesina OpenGl/PLaSMConsegna entro il 5 Maggio

Prove 2006/2007

(NOTA: le prove di teoria di quest'anno avranno piu' domande riguardanti il PLaSM)

Testo...

Soluzione

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Soluzione

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Soluzione

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Soluzione

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Soluzione
Teoria

Testo 1
Testo 2
Testo 3


13 Mar 2008.

GUI multipiattaforma del PLaSM.
Introdotti colori e materiali (BETA VERSION!).
Leggere il file README per le istruzioni di installazione.
Per valutare lo script PLaSM premere F5 (se esiste una selezione valuta solo la selezione,altrimenti tutto lo script).
Per testare il visualizzatore: opengl:(cuboid:<1,1,1>):'cube.xml';
Per testare le texture map (supporto solo TGA) valutare il file examples/building.psm

Elenco comandi OpenGL (man pages)
Elenco comandi GLUT


Materiale delle lezioni

Descrizione Definitiva File  
Esercitazione OpenGL si17_esercitazione_opengl.ppt
Argomenti avanzati OpenGL si 16_opengl_argomentiavanzati.ppt

Programmi completi:
texture3.c
   earthmap.ppm
   earthmap2.ppm
displaylist.c
vertexarray.c
stencil1.c
terrain.c
Cap 7. Rendering grafico (parte B) si 15_cap6_renderinggrafico_parte_B_2008.pdf
Cap 6. Rendering grafico (parte A) si 14_cap6_renderinggrafico_parte_A_2008.pdf
PlasmXml Viewer si 13.plasm_xml_viewer.ppt

Progetto per leggere i file XML e OBJ:
plasm.opengl.viewer.zip
Assegnazione delle tesine. si12_tesine.ppt
Cap 6. Rendering grafico si 11_cap6_renderinggrafico_20081.pdf
OpenGL Ply e quaternioni.
Analisi di viewer completo.
si10_simpleviewer.ppt

Programmi completi:
(testato su Windows e Linux)
simpleviewer.zip
OpenGL Textures e Tessellationsi09_opengl.ppt

Programmi completi:
texture.c
texture2.c
tessellation.c
Cap 5. Pipeline graficasi 08_cap5_pipelinegrafica_2008.pdf

Dispensa sulla pipeline 3d:
08_cap5_pipelinegrafica_2008.dispensa.pdf
OpenGL Camera e Lucisi07_opengl.ppt

Programmi completi:
camera.c
lightingc
clipping.c
subdivision.c
OpenGL Fondamentisi06_opengl.ppt

Makefile di esempio:
Makefile
Primo programma completo:
opengl1.c
Cap 4. Primitive e strutture grafiche si 05_cap4_primitivegrafiche_2008.ppt
OpenGL Introsi04_opengl.pdf
Introduzione al PLaSM 2/2si03_plasm_2008.ppt
Introduzione al PLaSM 1/2si02_plasm_2008.ppt
Cap 3. Trasformazioni affinisi01_cap3_trasformazioniaffini.ppt
Introduzione al corsosi00_introduzione.ppt



Programma del corso:

Cap 3. Trasformazioni affini "Informatica Grafica e Cad" Ed Hoepli, Author Prof. Alberto Paoluzzi
Cap 4. Primitive e strutture gerarchiche "Informatica Grafica e Cad" Ed Hoepli, Author Prof. Alberto Paoluzzi
Cap 5. Pipeline Grafica "Informatica Grafica e Cad" Ed Hoepli, Author Prof. Alberto Paoluzzi
Cap 6. Redering Grafico "Informatica Grafica e Cad" Ed Hoepli, Author Prof. Alberto Paoluzzi
OpenGL/Glut Tutto il materiale ed i sorgenti discussi a lezione e pubblicato sul sito
Linguaggio PLaSM Tutto il materiale presente nei lucidi del corso e gli script
dei capitoli Cap 4,5,6,7 "Informatica Grafica e Cad" Ed Hoepli, Author Prof. Alberto Paoluzzi


L'esame prevede tre prove

Progetto SW complesso In gruppi di 1,2 persone (3 in casi particolari da verificare) dovrà essere sviluppato un sofware complesso OpenGL/Glut.
Alla consegna (in laboratorio) sarà discusso il progetto e potranno essere richieste delle modifiche/evoluzioni.

Peso sulla valutazione finale 1/3.
Prova in laboratorio Verrà effettuata una esercitazione inerente OpenGL/Glut.
Verrà fornito un modello di programma da completare/modificare. Sicuramente sarà a disposizione in linea la documentazione OpenGL/Glut (non c'è bisogno di imparare a memoria tutte le funzioni).
Peso sulla valutazione finale 1/3
Esame scritto Inerente tutto il materiale del corso compresi i capitoli del libro di testo, i lucidi e il materiale presente sul sito.
Sicuramente saranno presenti (a) domande sul PLaSM (es sviluppare piccoli script PLaSM o spiegare il significato di alcuni funzioni) (b) domande su concetti generali OpenGL/Glut e (c) argomenti di teoria.
Peso sulla valutazione finale 1/3
Esame orale Alla fine delle tre prove potrebbe essere necessario un esame orale per verificare la reale conoscenza degli argomenti. L'esame orale puo' migliorare o peggiorare il voto complessivo delle tre prove precendenti
Gli studenti che non hanno seguito il corso sono pregati di contattare il docente via email (o negli orari di ricevimento) per concordare (a) il progetto software e (b) fissare la data per la prova in laboratorio.
In merito all'esame scritto sono valide le date/modalità di iscrizione presenti sul sito del dipartimento (rif. Corso di Inf. Grafica)


Materiale OpenGL

An Interactive Introduction to OpenGL Programming

Corso Siggraph 2001. This course provides a general introduction and overview to the OpenGL API (Application Programming Interface) and its features. OpenGL is a rendering library available on almost any computer which supports a graphics monitor.


Materiale OpenGL

OpenGL Programming Guide or 'The Red Book'

The OpenGL graphics system is a software interface to graphics hardware. (The GL stands for Graphics Library.) It allows you to create interactive programs that produce color images of moving three-dimensional objects. With OpenGL, you can control computer-graphics technology to produce realistic pictures or ones that depart from reality in imaginative ways. This guide explains how to program with the OpenGL graphics system to deliver the visual effect you want.


Materiale OpenGL

Nate Robins OpenGL Tutors

Tutorial programs that demonstrate basic OpenGL functionality by allowing the user to modify the parameters of a function and see the effect on the scene.