CORSO “ELEMENTI (BASE) DI ORGANIZZAZIONE”

 

Prof. Stefano Protto  protto@ing.uniroma3.it

NON USARE L'INDIRIZZO MAIL DI ATENEO

Riceve su appuntamento. 

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Per cause di forza maggiore le modalità dell'esame possono cambiare.

Consultare frequentemente questa pagina soprattutto il giorno precedente la data d'esame.

Vedi più sotto le modalità d'esame.

Sono possibili malfunzionamenti nella lezione a distanza. Si ricorda che l'uso consentito dei materiali didattici, comprese eventuali registrazioni, è STRETTAMENTE INDIVIDUALE, OGNI LORO USO IMPROPRIO E DIFFUSIONE E' REATO E SARA' PERSEGUITO A TERMINI DI LEGGE.

QUANTO SOPRA E’ SOGGETTO A MODIFICHE IMPROVVISE, QUINDI CONSULTARE FREQUENTEMENTE QUESTA PAGINA WEB.

 

OBIETTIVI

Fornire le nozioni e sviluppare le logiche necessarie per comprendere la descrizione formale e il reale funzionamento delle organizzazioni di imprese, enti, istituzioni, e le loro tendenze evolutive rispetto all'evoluzione del loro ambiente operativo. Introdurre all'analisi organizzativa portando lo studente a riuscire a ragionare sui rapporti tra mercato, strategia, struttura e processi in ottica di qualità totale e alla luce dei comportamenti organizzativi delle persone e delle loro motivazioni. Avvicinare alle logiche del mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

 

CARATTERISTICHE

Conoscere un minimo di organizzazione è fondamentale per chi vuole o ha la necessità di occuparsi di gestione a qualsiasi livello e in qualsiasi settore in aziende, enti, istituzioni, associazioni. E' indispensabile per inserirvisi senza le consuete difficoltà dei neoassunti.

L'Organizzazione è materia molto complicata, interdisciplinare, legata all'apparente o reale irrazio-nalità dei comportamenti umani (se fosse semplice, aziende, enti, associazioni, ecc... funzionereb-bero tutte bene!). Quindi si tratta di un corso difficile (ma entusiasmante, almeno per chi è curioso e non si accontenta di nozioni, ma vuole capire). Per gestire al meglio l'apprendimento il corso vuole essere molto interattivo, il che implica la necessità (non l'obbligo) di frequenza. Non c'è un libro di riferimento: la letteratura è vastissima, ma non ci sono testi adatti allo studio che tocchino veramente tutti gli aspetti teorici e pratici della materia. I tanti testi disponibili affrontano la materia privilegiando questo o quell'approccio più o meno specialistico; bisognerebbe acquistarne almeno una dozzina per coprire tutta la materia.

Ecco perchè è un corso "base" che cerca di trattare quasi tutti gli aspetti, ma nessuno in modo specialistico, privilegiando una visione di insieme, di sistema, con particolare enfasi sulle organizzazioni ove è presente alta tecnologia e sui relativi sistemi socio-tecnici.

 

PROGRAMMA (il seguente programma può subire variazioni in relazione all’andamento delle lezioni in aula):

Modulo 1 Introduzione

1. Generalità e definizioni

2. Cenni storici

3. Modelli dinamico e statico

4. Scenario attuale

Modulo 2 Strutture

1. Definizioni

2. Concetto di delega

3. Strutture

4. Comitati

5. Struttura secondo Mintzberg

6. Linea gerarchica secondo Jaques

7. Struttura e processi

8. Reti

Modulo 3 Motivazione

1. I bisogni secondo Maslow e Herzberg

2. Il lavoro secondo Jaques

3. Rapporto individuo-organizzazione

4. Aspetti psicologici della delega

Modulo 4 Cultura organizzativa

1. Il gruppo psicologico

2. Il gruppo di lavoro

3. La cultura organizzativa

•Modulo 5 Microorganizzazione

1.Documenti

2. Rappresentazione della struttura

3. Procedure

4. Analisi organizzativa

•Modulo 6 Gestione e sviluppo delle risorse umane

1. Funzioni relative alle R.U. rilevanti per l’organizzazione

2. Valutazione delle posizioni, della prestazione, del potenziale

3. Sviluppo

 

Laboratorio di organizzazione e imprenditoria (i temi che NON sono stati oggetto di lezione o di lavori di gruppo sono posti fuori programma)

-     Sistemi informativi

-     Sistemi Qualità

-     Analisi Prodotto-Mercato

-     Processi

-     Business Plan

-     Potere nelle organizzazioni

 

Testi utili:

Manuali di organizzazione (anche in collane di gestione d’impresa),

Norme ISO 9000, ISO 9004 versione 2000,

Rugiadini “Organizzazione d’impresa” ed. Giuffrè

Koontz et al. “Management …” ultima ediz. corrente Mc.Graw Hill

 

Dispense scaricabili da questo sito (NB coprono una parte minima del programma):

Principi di Organizzazione strutturale in Aziende ad Alta Tecnologia

Gestione e sviluppo delle RU nelle aree organizzative di Project

 

Autori suggeriti per consultazione e/o approfondimenti:

Ansoff (strategia e management), Chandler (strategia e struttura), Deming (qualità totale), Gagliardi (culture organizzative), Jaques (socioanalisi), Koontz (management e strutture), Mintzberg (strutture), Schein (cultura organizzativa)

 

Autori “storici”:

Fayol, Smith, Taylor, Weber

 

ESAMI

Modalità orale. Viene data una lettura e dai commenti dello studente prende avvio l'esame (solo in presenza).

L'esame non è nozionistico, è ovviamente necessario conoscere i contenuti del programma, il candidato deve dimostrare di saper ragionare sulla materia collegandone tutti aspetti in una visione di sistema. Si consiglia di NON presentarsi all'esame nel primo appello successivo al termine del corso: LA COMPLESSITA' DELLA MATERIA RICHIEDE UN DISCRETO TEMPO DI MATURA-ZIONE DEI CONCETTI DISCUSSI IN AULA.

La verbalizzazione è provvisoria e immediata in sede di sessione orale, la verbalizzazione definitiva avviene per via telematica a seduta terminata entro i due giorni successivi.

 

CAUSA COVID LE SEGUENTI INFORMAZIONI SONO SOGGETTE A POSSIBILI MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ANCHE IN PROSSIMITA' DELLE DATE D'ESAME, QUINDI CONSULTARE FREQUENTEMENTE QUESTA PAGINA WEB

 

Appello di febbraio 2024:

Martedì 20/2 in aula N8 dalle ore 8.15 alle ore 19.15 IN PRESENZA secondo l’ordine indicato in apertura d’appello, la puntualità è necessaria, (chi fosse impossibilitato ad essere presente lunedì mattina alle 8.30 si faccia rappresentare da un collega). L’APPELLO SARA’ CHIUSO QUANDO LA CODA SI SARA’ ESAURITA; IN CASO DI NUMEROSI CANDIDATI, GLI ESAMI PROSEGUIRANNO IL GIORNO SUCCESSIVO DALLE ORE 8.30 presso lo studio prof. Protto.

PRENOTARSI SU GOMP E, ENTRO IL 10 FEBBRAIO CON E-MAIL INDIRIZZATA A  protto@dia.uniroma3.it  (è possibile che per motivi logistici non sia possibile rispondere).

 

Appello di Luglio 2022:

Causa emergenza Covid19 le modalità di esame possono cambiare in qualsiasi momento tenersi continuamente aggiornati sui siti di Ateneo, Dipartimento e questa pagina. Salvo possibili disposizioni diverse la modalità d'esame è in PRESENZA con le prescrizioni antiCOVID previste dall'Ateneo.

gli esami saranno a distanza utilizzando la piattaforma MS TEAMS.

Giovedì 21/07 dalle ore 9.00 alle 19.00, aula N13A; nell’ordine che sarà indicato in aula e salvo accordi particolari; prenotarsi sul portale dello studente (obbligatorio ai fini della verbalizzazione) e anche via e-mail NON OLTRE IL 6° GIORNO PRECEDENTE LA DATA D’ESAME   (protto@dia.uniroma3.it ; non sarà data risposta) - modalità: orale, verbalizzazione: immediata.

La data è da concordare, orientativamente tra l'8 e il 14 giugno. Inviare entro il 1° giugno una e-mail all'indirizzo protto@ing.uniroma3.it indicando anche un numero di telefono, sarà risposto con una data e un esercizio da inviare entro due giorno dall'esame;l'esame consisterà orientativamente in una conversazione innescata dall'esercizio e la lettura, durante la quale lo studente dimostra la propria competenza (non nozionistica) relativamente alle problematiche organizzative.

 

Appello di settembre 2022:

Mercoledì 21 settembre IN PRESENZA su piattaforma TEAMS (e giorni successivi sino ad esaurimento coda), inizio ore 9.15 aula N14A (presentarsi ore 9.00 per ingresso aula), nell’ordine che sarà indicato in aula e salvo accordi particolari.

è necessario seguire RIGOROSAMENTE la procedura qui sotto:

 

prenotarsi sul portale dello studente (obbligatorio ai fini della verbalizzazione) e poi CONFERMARE O DISCONFERMARE LA PARTECIPAZIONE ENTRO DUE GIORNI DALLA DATA D’ESAME via e-mail all'indirizzo  protto@dia.uniroma3.it  (non sarà data risposta) - modalità: orale – verbalizzazione: entro il giorno successsivo.