Introduzione

Il progetto è individuale e obbligatorio. L'esame non può essere sostenuto senza un progetto individuale, che deve essere consegnato almeno due gg prima della verbalizzazione.

Lo studente può scegliere liberamente l'argomento del progetto individuale all'interno dei temi generali discussi nel seguito.

Il progetto dovrà essere presentato accompagnato da alcune pagine web, possibilmentee in inglese, che descrivano sinteticamente l'oggetto del progetto e una sua decomposizione gerarchica in parti di vario livello, e dovrà accompagnare gli elaborati di sintesi con immagini e/o riferimenti web alle fonti informative utilizzate. Il codice sorgente dovrà essere messo in rete, adeguatamente commentato, ed eseguibile su piattaforma Google Chrome utilizzando il framework Plasm.js sviluppato nell'ambito del corso di Grafica Computazionale. La struttura e la qualità grafica delle pagine web di descrizione del progetto concorreranno, insieme alla qualità del codice javascript, e alla qualità dei dettagli implementati, alla formulazione del giudizio di merito.

Temi specifici

Modelli di biosistemi

L'argomento riguarda la modellazione 3D di sistemi biologici a scelta dello studente, in particolare all'interno del sistema scheletrico, cardio-circolatorio e nervoso umano. Il progetto dovrà approfondire la costruzione della forma con tecniche transfinite usando solidi, superfici e curve spline di dimensione e struttura opportuna. Il progetto potrà fare riferimento al repository di immagini DICOM all'indirizzo https://github.com/cvdlab-bio/web3d e/o a immagini grafiche tratte da atlanti medici.
Un esempio eccellente di questo tipo è fornito dal volume The Human Body, An Illustrated Guide to Every Part of The Human Body and How it Works, by Martyn Page (Ed.).

Modelli di schemi Leonardeschi a pianta centrale

Il progetto consiste nella costruzione in Javascript di una ricostruzione geometrica di uno schema Leonardesco a pianta centrale. Una collezione di immagini di schizzi di Leonardo e/o di ricostruzioni con modelli fisici di schemi Leonardeschi a pianta centrale può essere reperita in questo archivio.

Modelli di ville Palladiane

Un tema alternativo consiste nella costruzione di modelli tridimensionali di ville Palladiane. Questa denominazione denota un insieme di ville signorili, edificate intorno alla metà del Cinquecento dall'architetto Andrea Palladio nel territorio della Repubblica di Venezia e concentrate per la maggior parte nella provincia di Vicenza. Grazie anche ai dettagliati disegni pubblicati da Palladio nel trattato I quattro libri dell'architettura (1570), le ville palladiane sono state per secoli oggetto di studio per gli architetti europei --- da Wikipedia, op.cit., e sono oggetto di numerose ricostruzioni grafiche 3D.