L’esame richiede la costruzione simbolica di un modello geometrico semplificato del colonnato del Bernini in piazza S. Pietro. Si richiede di scrivere delle funzioni Python funzionanti utilizzanti il modulo pyplasm e di visualizzare il risultato finale con pyopengl. Per ogni domanda si richiede un output grafico. Se questo non viene prodotto la risposta non verrà valutata.

Descrizione della Piazza

La grande piazza è circondata da due colonnati coperti, disposti a semicerchio, i quali sono uniti alla Chiesa da due edifici rettangolari. Il colonnato è quadruplo, formato cioè da quattro colonne allineate coronate in in fondo da un capitello dorico.

Consegna dell’elaborato

Allo scadere del tempo si spedisca il file esame100 622-cognome.py a paoluzzi@dia.uniroma3.it intestando il messaggio con la dicitura ESAME 100622

Testo esame

Domanda 1

Si costruisca un modello cilindrico della colonna generica, utilizzando un rapporto raggio-altezza pari a 1/7

Domanda 2

Si definisca una funzione che produca una griglia semicircolare di punti-base associata ad un quarto di colonnato, secondo lo schema di figura 2.

piazza.png
Domanda 3

Si generi un quarto di colonnato (solo colonne) e l’intero modello per assemblaggio di quattro istanze opportunamente trasformate del quarto di colonnato.

schema.png
Domanda 4

Si produca un modello fatto di primitive quads OpenGL esportando con UKPOL l’intero colonnato.

Domanda 5

Si visualizzi l’intero modello nel contesto di uno degli esempi di visualizzatore GLUT sviluppato nel corso.