Fondamenti di informatica (informatici)

A. A. 2001-2002

Newsgroup

Per facilitare la discussione degli studenti del corso, stato aperto un apposito newsgroup.

Il nome del newsgroup dia.corsi.fdi. Il newsgroup disponibile presso il server news.dia.uniroma3.it

Che cos' un newsgroup e a che cosa serve

Un newsgroup è una casella postale dove lasciare messaggi rivolti ad una comunità di persone: nel nostro caso gli studenti del corso di Fondamenti di Informatica.

Inviare un messaggio ad un newsgroup è facile: è come scrivere un messaggio di posta elettronica. I messaggi inviati non vengono però ricevuti da nessuna persona in particolare, ma rimangono nella casella postale per un certo periodo di tempo (generalmente un mese) e sono consultabili da chiunque voglia leggerli. I newsgroup possono essere utilizzati per porre domande o scambiare informazioni con una comunità di persone che hanno degli interessi comuni.

Per accedere al newsgroup del corso le "coordinate" sono le seguenti:

E' possibile accedere ai messaggi del newsgroup ad esempio attraverso un gestore di posta come Netscape Messenger, Explorer, Outlook Express o Pine. La configurazione non è difficile, ed è descritta nelle sezioni che seguono.

Come configurare Netscape per accedere al newsgroup

Occorre avere installato Netscape Communicator sulla propria macchina.

Netscape: inserimento del server di news news.dia.uniroma3.it

1. Dalla finestra di Netscape apri il menu "Edit" (Modifica) e scegli la voce "Preferences" (Preferenze). Si aprirà la finestra "Preferences".
  2. Scegli la categoria "Mail & Newsgroups" ed in particolare la voce "Newsgroup Servers"
  3. Se sul lato destro della finestra "Preferences" già compare il nome "news.dia.uniroma3.it", vuol dire che non hai bisogno di inserire il server. (passa alla fase di selezione dei newsgroup).
  4. Premi il tasto "Add..." in alto a destra della finestra "Preferences". Si aprirà la finestrella "Newsgroup Server Properties".
  5. Inserisci nel campo "Server:" il nome della macchina news.dia.uniroma3.it. (Lascia negli altri campi i valori di default, cioe' porta 119, ecc).
  6. Premi il tasto "OK" della finestrella "Newsgroup Server Properties"
  7. Premi il tasto "OK" della finestra "Preferences"

Netscape: selezione del newsgroup

1. Apri il gestore della posta di Netscape (dalla finestra di Netscape apri il menu "Communicator" e scegli la voce "Messenger").
  2. Sul pannello di sinistra, seleziona il server news.dia.uniroma3.it.
  3. Dalla finestra di Netscape Messenger apri il menu "File" e scegli la voce "Subscribe...". Si Aprirà una finestra di dialogo dal titolo "Communicator: Subscribe to Newsgroups".
  4. Navigando nell'albero che troverai nel quadro centrale, cerca la categoria dia.corsi.fdi e clicca sulla colonna "Subscribe". Un check (cioè una "vu") contrassegnerà la linea dia.corsi.fdi.
  5. Premi il tasto "OK" della finestrella "Communicator: Subscribe to Newsgroups"

Netscape: consultazione del newsgroup

2. Sul pannello di sinistra seleziona il newsgroup dia.corsi.fdi del server news.dia.uniroma3.it.
  3. Potrai leggere le news come se fossero delle normali mail

Come configurare Microsoft Outlook per accedere al newsgroup

Occorre avere installato Microsoft Outlook (Express) sul proprio calcolatore. Per chi possiede un sistema operativo Microsoft, questo normalmente vero (viene infatti di solito installato insieme a Microsoft Internet Explorer).

Outlook: inserimento del server di news news.dia.uniroma3.it

Avviare Microsoft Outlook da Microsoft Internet Explorer, selezionando la voce del menu Strumenti > Posta elettronica e news > Leggi news

Se non stato precedentemente configurato nessun utente, vengono richieste le seguenti informazioni:

Outlook: selezione del newsgroup

A questo punto viene aperta una finestra di dialogo in cui si chiede se si vuole visualizzare l'elenco dei newsgroup disponibili: rispondere s.

Dall'elenco, selezionare (con il mouse) la voce dia.corsi.fdi, quindi clicca sul bottone Sottoscrivi e poi sul bottone Ok

Outlook: consultazione del newsgroup

Per accedere al newsgroup bisogna avviare Microsoft Outlook e selezionare la voce dia.corsi.fdi nella frame sulla sinistra, e quindi i messaggi per visualizzarli e, eventualmente, per rispondere e/o scrivere nuovi messaggi.

Fondamenti di informatica > Materiale didattico > Newsgroup