L'HTTP e' il protocollo usato per per le trasmissioni di di dati tra server e browser nel mondo del World Wide Web ed in innumerevoli reti private.
Probabilmente chi lo ha progettato non prevedeva un suo utilizzo così capillare e massiccio, e quindi ha creato un protocollo molto semplice a scapito però dell'overhead (cioe' del traffico generato non utile per la trasmissione dei dati stessi ma necessario per il controllo).

Il protocollo HTTP prevede una connessione tcp per ogni richiesta indipendentemente dalla grandezza della risorsa e dal numero delle richieste che il client (generalmente un browser) deve effettuare nell'immediato futuro.

Ogni connessione TCP prevede 3 pacchetti per instaurare la connessione e 3 (o 4) per il rilascio della stessa.
A questi vanno sommati i pacchetti utili per la trasmissione dei dati di interesse: almeno un pacchetto di richiesta (del client) ed una risposta (del server), per un minimo di 8 pacchetti.
Utilizzando UDP si avrà una comunicazione meno sicura in quanto in modalità non connessa, ma con lo scambio di due soli pacchetti (richiesta e risposta)

L'idea di fondo del progetto è quella di creare due protocolli: HTTP-TCP e HTTP-UDP.

Sono stati quindi realizzati un Server e un Client in grado di comunicare usando questi protocolli.
Le risorse piccole (minori di 1400 byte) potranno essere richieste con entrambe e protocolli, quelle grandi (maggiori di 1400 byte) solo con TCP. In caso di richiesta errata (usando UDP per una risorsa troppo grande) il server riporterà un apposito errore.

Sono disponibili sia client che server per chi volesse provarli in vari formati e qualche curiosità sul progetto stesso.


Protocollo
Analisi prestazioni
Client
Server
Download
news


Last modified: Thu Feb 4 14:37:31 CET 1999