BASI DI DATI e WEB a cura di Gianluca Di Tomassi

CAP 2. LO SCHEMA CONCETTUALE

Costruzione dello schema scheletro

Fig 2.1 Schema scheletro

Ampliamento dello schema E-R

Fig 2.2 Schema ER intermedio

Descrizione delle entità dello schema E-R finale

Descrizione delle relazioni dello schema E-R finale

Fig 2.3 Schema ER finale prima versione

Variazioni dello schema E-R in base alla supervisione del docente ed ulteriore analisi

Fig 2.4 Schema ER finale dopo divisione compiti

Il procedimento scelto per definire lo schema concettuale consiste nell'evidenziare, dalle specifiche dei dati raccolte, le informazioni che interessa rappresentare e memorizzare per successive consultazioni. Una volta individuate le entità principali con le informazioni corrispondenti si stabiliscono le relazioni che le legano.

 

2.1 Costruzione dello schema scheletro

Per il raggiungimento dello schema concettuale finale il primo passo consiste nella definizione dello schema scheletro, riportato in figura 2.1.

Figura 2.1 Schema scheletro

[Torna ad inizio pagina]

 

 

2.2 Ampliamento dello schema E-R

Lo schema scheletro è stato successivamente ampliato fino al raggiungimento dello schema E.R. finale. Introduciamo prima uno schema intermedio, che possiamo vedere in figura 2.2, ed infine lo schema E-R finale (fig 2.3), del quale passiamo a descrivere nel dettaglio le entità e le relazioni che lo compongono.

Figura 2.2 Schema ER intermedio

[Torna ad inizio pagina]

 

 

2.2.1. Descrizione delle entità dello schema E-R finale

Per la rappresentazione dell’informazione relativa all’argomento di interesse dalle scelte progettuali sono scaturite le seguenti entitá che andiamo a descrivere.

Per quanto riguarda le persone che appartengono al dipartimento ed operano nell’ambito della ricerca, si é scelto di utilizzare una gerarchia chiamata Persona, in modo da evidenziare il ruolo ricoperto dalla singola persona all’interno del dipartimento stesso. Nel caso specifico una persona può essere un Docente, e quindi essere titolare di un Corso, oppure può essere un Collaboratore e pertanto partecipare ad un corso solamente tramite lo svolgimento di esercitazioni o seminari. La distinzione della singola entitá ‘personá, appena descritta, in due diverse entitá é particolarmente utile quando si considerano i finanziamenti (che vengono rappresentati mediante una gerarchia dell’ entitá Finanziamento che ne permette la distinzione tra statali e pubblici), infatti quando viene stanziato un finanziamento questo coinvolge un gruppo di persone e viene richiesto che vi sia necessariamente un docente come responsabile.

Sono state poi introdotte due entità fondamentali che sono Gruppo di Ricerca e Progetto .

La prima rappresenta appunto un gruppo di ricerca appartenente al dipartimento (ad esempio il gruppo basi di dati, oppure il gruppo di intelligenza artificiale, etc.) che può essere composto da una o più persone e che naturalmente può lavorare ad uno o più progetti (minimo uno). Notare che é stato anche messo in evidenza (tramite la relazione ‘Collaborá) il fatto che un gruppo possa collaborare o meno con altri gruppi durante lo sviluppo di un progetto.

La seconda entità - Progetto - rappresenta appunto un progetto svolto da un gruppo di ricerca, che richiede di avere almeno un coordinatore e che può essere suddiviso in una o più Attività alle quali possono partecipare più persone (nel caso in cui il progetto non fosse articolato in attività, allora si avrebbe una ed una sola attività, coincidente con il progetto stesso). Anche qui come nel caso precedente é stato messo in evidenza (tramite la relazione Collabora) il fatto che un progetto possa collaborare con altri progetti. É stato anche considerato il fatto che un progetto possa avere o no del Materiale Scaricabile (es. una versione beta).

Vengono poi prese in considerazione le pubblicazioni che vengono rilasciate nell’ambito della ricerca all’interno del dipartimento. Naturalmente ogni pubblicazione può avere come autori persone interne o esterne al dipartimento.

Entrambi le entità appena descritte possono rilasciare delle pubblicazioni, ‘Gruppo di ricercá attraverso la relazione ‘e ‘progetto’ attraverso ‘Rilasciá, che possono essere o meno scaricabili e che vengono suddivise in Articolo e Rapporto Tecnico;

Infine é stata introdotta una gerarchia Evento in modo da distinguere un Seminario da una Conferenza, che può o meno interessare un gruppo di ricerca e che può avere o no altri eventi correlati (ad esempio cicli di conferenze).

Possiamo adesso inserire, per una visione d’insieme, tutte le entitá inserite in una tabella, riportata di seguito, nella quale specifichiamo anche gli attributi che compaiono in ciascuna e l’ identificatore, oltre una breve descrizione.

Entità

Descrizione Attributi Identificatore
Persona Persona del dipartimen- to facente parte del set- tore della ricerca, che può essere un docente o un collaboratore Nome, Cognome, Tel., Fax, Qualifica, E-mail, Curriculum Nome
Docente      
Collaboratore      
Corsi Corso tenuto da un docente con l’aiuto di un collaboratore Nome Nome, Docente (tramite la relazione Ha)
Finanziamento Finanziamento che coinvolge delle persone e che ha come respon- sabile un docente Codice, Nome, Quota, Finanziatore, Data Codice
Esterno      
Statale      
Gruppo di Ricerca Gruppo di ricerca ap- partenente al diparti-mento Nome, Descrizione area Nome
Eventi Evento (seminario o conferenza) di interesse di uno o più gruppi di ricerca Nome, Data, Luogo, Descrizione, Organiz- zatori Nome, Data
Seminario   Titolo, Aula  
Conferenza   Tipo, Sponsor, Elenco Interventi  
Progetto Progetto svolto da un gruppo di ricerca Nome, Overview Nome
Materiale Scaricabile Possibili file scaricabili sia di tipo software quali possono essere versioni beta del progetto, che di tipo postscript quali possono essere pubblicazioni e documentazione Codice, Formato, Tipo File, Breve descrizione, Sistema Operativo Codice
Attività Attività o sottoprogetti in cui si può dividere un progetto Nome, Descrizione, Esempi Nome, Nome Progetto (tramite la relazione Suddiviso)
Pubblicazioni Pubblicazione riguar- dante un progetto relalizzato da una o più persone Codice, Titolo, Data di pubbl., Luogo di pubbl. Codice
Articolo      
Rapporto Tecnico      
Persona Esterna Persona non appartenente al dipar-timento Nome, Cognome, Tel., Fax, Qualifica, E-mail, Curriculum Nome

Porzione del dizionario dati Entità

[Torna ad inizio pagina]

 

 

2.2.2 Descrizione delle relazioni dello schema E-R finale

Per quanto riguarda le relazioni tra le entità descritte, nello schema entity-relationship è stato specificato quanto segue. Per ogni relazione verrà data una descrizione sommaria che spieghi le scelte progettuali fatte, e la discussione delle cardinalità delle entità che sono coinvolte nella relazione stessa.

L’entità Persona, come specificato, è stata vista come generalizzazione di due sottoentità Docente e Collaboratore. Le relazioni che afferiscono direttamente all’entità ‘Personá sono naturalmente quelle che coinvolgono indifferentemente docenti o collaboratori. Esse sono:

Vi sono alcune relazioni che non coinvolgono indifferentemente tutte le persone nell' ambito della ricerca, ma sono specifiche delle sottoentità di 'Personá:

Passiamo adesso ad analizzare le relazioni che riguardano il gruppo di ricerca del quale le persone fanno parte.

Le relazioni che coinvolgono invece il singolo progetto, oltre quelle già viste analizzate in precedenza, sono le seguenti:

Facendo una breve digressione, evidenziamo il fatto che queste relazioni inserite, 'Rilasciá ed 'Há che legano pubblicazioni a 'Progetto' e 'Gruppo di Ricercá, ed altre presenti nello schema, sono delle ridondanze che andrebbero eliminate nella ristrutturazione di uno schema Entity Relationship nato per la rappresentazione dell'informazione di una base di dati tradizionale. Nel caso specifico d' altra parte, lo schema E-R che si sta costruendo verrà tradotto in un passo successivo in uno schema NCM, dal momento che lo scopo finale è la rappresentazione dell' informazione in un insieme di pagine HTML per la rete WEB. In questa ottica alcune relazioni ridondanti possono essere utili, in quanto presumibilmente costituiranno dei collegamenti (LINK) diretti tra pagine, che eviteranno di affrontare percorsi più tortuosi per raggiungere la stessa informazione. É pur vero che inserire troppi LINK nelle pagine che vengono progettate potrebbe ingenerare confusione, in quanto l' utente generico potrebbe perdersi di fronte all' aumentare esponenziale dei possibili percorsi da seguire. Tenendo conto di quanto affermato, verranno inserite relazioni ridondanti ma con la dovuta attenzione, riservandoci di affrontare una successiva fase di ristrutturazione.

Riprendendo l' analisi delle relazioni dello schema E-R :

Le relazioni che coinvolgono gli eventi come seminari o conferenze sono i seguenti:

Le rimanenti relazioni sono collegate all’entità 'Pubblicazione', che oltre a quelle già analizzate è coinvolta anche nelle seguenti relazioni:

Possiamo adesso riassumere in forma tabellare tutte le relazioni inserite.

Relazione Entità Partecipanti Descrizione Attributi
Coinvolge Finanziamento, Persona Rappresenta l' interessamento diretto di una persona in un finanziamento.  
Partecipa Persona, Gruppo di Ricerca Le persone sono organizzate in gruppi di ricerca per lavorare a dei progetti.  
Coordina Persona, Progetto Un progetto necessita di uno o più coordinatori per organizzare il lavoro.  
Afferisce Persona, Attività Le persone del dipartimento lavorano a delle specifiche attività all' interno di un progetto.  
Autore Persona, Pubblicazione Ogni persona può essere autore di una o più pubblicazioni.  
Responsabile Docente, Finanziamento Un docente può essere responsabile di un finanziamento per la ricerca.  
Ha Docente, Corso Un docente ha la cattedra di uno o più corsi di insegnamento.  
Partecipa Collaboratore, Corso Un collaboratore può svolgere esercitazioni o seminari all' interno di un corso.  
Svolge Gruppo di Ricerca, Progetto Un gruppo di ricerca può lavorare ad uno o più progetti.  
Collabora Gruppo di Ricerca, Gruppo di Ricerca Alcuni gruppi di ricerca possono collaborare tra loro per lo svolgimento di progetti.  
Ha Gruppo di Ricerca, Pubblicazione Un gruppo di ricerca può rilasciare pubblicazioni inerenti al lavoro svolto.  
Suddiviso Progetto, Attività Un singolo progetto può essere diviso in diverse attività da sviluppare separatamente.  
Rilascia Progetto, Pubblicazione Possono esistere delle pubblicazioni relative ad un singolo progetto sul lavoro svolto.  
Collabora Progetto, Progetto Vi possono essere collaborazioni nello svolgimento di progetti diversi.  
Ha Progetto, Materiale Scaricabile Un progetto può prevedere materiale scaricabile dalla rete (pubblicazioni, software).  
Inerente Evento, Gruppo di Ricerca Sono riportate informazioni relative ad eventi (conferenze o seminari) collegati al lavoro di uno o più gruppi di ricerca.  
Correlati Evento, Evento Vi possono essere eventi correlati tra loro, come cicli di conferenze.  
Autore Persona Esterna, Pubblicazione Una pubblicazione può avere come autore una persona esterna al dipartimento.  
Come Pubblicazione, Materiale Scaricabile Una pubblicazione può avere l' intero testo in rete da scaricare via FTP.  

Figura 2.3 Schema ER finale prima versione

[Torna ad inizio pagina]

 

 

2.3 Variazioni dello schema E-R in base alla supervisione del docente ed ulteriore analisi

Il passo successivo é stato quello di adattare il nostro schema E-R finale allo schema suggerito dal docente, dopo il colloquio per la completa integrazione del lavoro dei due gruppi.

Dopo l’incontro il raggio d’azione del nostro progetto é variato sensibilmente, in quanto abbiamo focalizzato la nostra attenzione piú sulle informazioni relative ai progetti ed alle entitá ad esso correlate, che alle informazioni relative alle persone coinvolte, ai gruppi di ricerca ed agli eventi ad essi collegati.

Nella parte di nostra competenza non é stato apportato nessun cambiamento radicale, ma bensí delle piccole modifiche qui di seguito elencate:

É utile evidenziare quali sono le entitá che abbiamo affrontato nel dettaglio, distinguendole da quelle che sono state inserite nello schema solamente per stabilire delle relazioni d’interesse.

L’insieme delle entitá trattate in maniera particolareggiata è il seguente:

Le entitá invece solamente citate sono:

L’informazione relativa a queste ultime sará trattata da altri gruppi. In una fase di unione dei vari lavori le varie relazioni che coinvolgono entitá che afferiscono a gruppi diversi andranno raccordate nella maniera piú consona.

Inoltre dopo un’attenta analisi dello schema si è deciso di operare i seguenti cambiamenti:

Figura 2.4 Schema ER finale dopo divisione compiti

 

 

INDICE