Paolo Atzeni, Tesi

Database Group
Dipartimento di Informatica e Automazione
Università Roma Tre

Argomenti per tirocini per la laurea triennale

Ricevo spesso richieste su quali possano essere gli argomenti proponibili da una azienda per il tirocinio e su quali siano ruoli e responsabilità nella supervisione del tutore aziendale da una parte e del tutor universitario (che poi diventa il relatore della tesi) dall'altra e ritengo quindi utile un chiarimento.

Per i tirocini/tesi della laurea triennale, l'approccio che seguiamo di solito è quello che prevede una proposta di argomento da parte dell'azienda, che è interessata ad approfondire l'argomento ed è in grado di offrire una supervisione adeguata rispetto all'argomento. Il ruolo dell'università e del docente coinvolto risulta essere quello del relatore della tesi che deriva dal tirocinio, supportando lo studente nella stesura della stessa e fornendo eventualmente consigli in itinere, ma in modo occasionale e sul metodo più che sui contenuti, essendo la supervisione diretta svolta dal tutore aziendale.

I temi possibili sono ovviamente tutti quelli sensati per una attività, dopo la laurea, da parte di un laureato triennale ingegneria informatica, che interessino all'azienda stessa (nel senso che essa è in grado di supervisionare le attività) e che siano sviluppabili, da parte dello studente in 2-3 mesi. Ovviamente, sono possibili progetti complessi, in cui il contributo dello studente sia relativo ad una parte, che però è importante sia identificabile, almeno nella sostanza.

Inoltre, poiché il nostro corso di studio ha previsto che le attività si configurino come tirocinio ai sensi della normativa vigente, è necessario che sia in vigore una convenzione fra l'azienda e l'università.