Ministero dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica
Dipartimento Affari Economici
Programmi di Ricerca scientifica - richiesta di cofinanziamento
(DM del 23 aprile 1997)
PROGETTO DI UNA UNITA' DI RICERCA - MODELLO B
Anno 1997 - prot. 9709A77351_011


1. Programma di Ricerca di tipo: interuniversitario


Area Scientifico Disciplinare: Ingegneria industriale dell'informazione
Per programmi inter-area:
Area: Scienze matematiche (35%)

2. Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca
ATZENI
(Cognome)
PAOLO
(Nome)

(Cognome acquisito - facoltativo)
IIIa Università
(Università)
INGEGNERIA
(Facoltà)
DIP INFORMATICA E AUTOMAZIONE
(Dipartimento/Istituto)

3. Titolo del Programma di Ricerca Metodologie e tecnologie per la gestione di dati e processi su reti Internet e Intranet


4. Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca
DI LEVA
(Cognome)
ANTONIO
(Nome)

(Cognome acquisito - facoltativo)
Professore Associato
(Qualifica)
15/08/42
(Data di nascita)
DLVNTN42M15B584M
(Codice di identificazione personale)
TORINO
(Università)
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI
(Facoltà)
INFORMATICA
(Dipartimento/Istituto)
176786
(Codice conto Tesoreria Unica del Dip/Ist.)
011/7429259
(Prefisso e telefono)
011/751603
(Numero fax)
dileva@di.unito.it
(Indirizzo di posta elettronica)


5. Settori disciplinari interessati dal Programma di Ricerca
K05B


6. Titolo specifico del programma svolto dall'Unità di Ricerca
Modelli e strumenti per l'analisi e il progetto di processi amministrativi


7. Descrizione del Programma dell'Unità di Ricerca
L'attivitą dell'unitą di ricerca riguarda in generale il problema dell'analisi, del progetto ell' implementazione degli iter delle pratiche amministrative. Tale problema deve essere affrontato almeno sotto tre aspetti: metodologico, modellistico e implementativo (distinguendo in questo caso fra strumenti da usare in fase di progetto e in fase di gestione della pratica). L'attivitą verrą strutturata su quattro fasi semestrali:
1° fase - Sviluppo del modello del processo amministrativo: Si intende definire un modello, basato su pił viste del processo, che dovrebbe comprendere almeno una vista di tipo funzionale (specifica del flusso di controllo), una vista strutturale e una vista organizzativa. Per la vista funzionale si prevede di partire da modelli del tipo IDEF3, per la vista strutturale si userą il paradigma ad oggetti (in modo da usare tutte le possibilitą fornite dai meccanismi di riuso) e per la vista organizzativa si partirą dalla descrizione dei ruoli responsabili ed esecutori delle attivitą del processo e degli attori in grado di ricoprire tali ruoli sulla base di qualifiche funzionali.
2° fase - Sviluppo di un primo prototipo di progetto del processo amministrativo: Basandosi su strumenti gią presenti presso l'unitą di ricerca (in particolare, il sistema Element Environment 2.0) si intende sviluppare una serie di linee guida e un convertitore delle specifiche del processo (nel modello proposto) in un insieme di regole di produzione direttamente eseguibili.
3° fase - Completamento del modello dei processi: Sulla base dei risultati del primo prototipo si intende raffinare il modello dei processi e introdurre una vista che consenta la gestione delle risorse messe a disposizione dall'organizzazione per lo svolgimento della pratica amministrativa. Contemporaneamente dovrebbe essere sviluppata una prima versione di una libreria di blocchi "amministrativi" per la rappresentazione e la costruzione di processi.
4° fase - Sviluppo del prototipo finale: il prototipo finale dovrebbe integrare delle funzionalitą di supporto allo sviluppo del processo a partire da blocchi riusabili con un modulo di schedulazione delle risorse fornite dall'amministrazione. L'ambiente di sperimentazione del prototipo dovrebbe essere fornito dal Comune di Torino con cui e' gia in atto un rapporto di collaborazione.
Per quanto riguarda infine gli aspetti implementativi della gestione reale del processo tramite strumenti di workflow, sarą cura dell'unitą il coordinamento costante con le proposte, delle altre unitą del progetto, di sviluppo di applicazioni su reti Internet/Intranet.


8. Obiettivo del programma dell'Unità di Ricerca
L'obiettivo della ricerca riguarda la definizione di modelli e strumenti per la specifica degli iter delle pratiche amministrative (processi amministrativi) che si incontrano nelle Pubbliche Amministrazioni. Per quanto riguarda i modelli, l'obiettivo e' quello di sviluppare un modello in grado di rappresentare il processo amministrativo sotto molteplici punti di vista: funzionale (specifica del controllo), strutturale, organizzativo e di uso delle risorse. Lo strumento, di cui si intende sviluppare un prototipo a partire da strumenti di sviluppo pre-esistenti, dovrebbe supportare l'analisi e il progetto del processo favorendo il riuso di unitą di modellizzazione (blocchi) pre-definiti e memorizzati in una libreria, e fornire strumenti di simulazione ed emulazione dei processi e di schedulazione delle risorse disponibili.


9. Base di partenza scientifica
L'unita' di Torino da molti anni ha condotto ricerche nel campo delle metodologie e dei modelli per l'analisi delle organizzazioni e il progetto dei sistemi informativi, in particolare nell'ambito dei sistemi industriali di produzione. I risultati di questa ricerca riguardano i seguenti temi:
a) metodologie di analisi organizzativa e progetto concettuale: e' stata sviluppata la metodologia M*OBJECT basata su passi di analisi della situazione esistente, diagnostica e ristrutturazione dell'organizzazione in esame, e progetto concettuale del sistema informativo di supporto, b) modelli di specifica: a livello di analisi organizzativa si e' utilizzato un modello funzionale ottenuto estendendo il modello IDEF0 con viste oggetto per la descrizione di informazioni, moduli, archivi e risorse rilevanti per l'organizzazione; a livello concettuale e' stato sviluppato un modello integrato di rappresentazione basato su reti di Petri ad alto livello integrate per la descrizione degli oggetti trattati nella rete da viste su una base di dati ad oggetti;
c) strumenti di supporto all'analisi e al progetto: sono stati sviluppati diversi prototipi per un sistema di simulazione/emulazione delle specifiche concettuali del sistema informativo progettato, e sono state sperimentate delle interfacce amichevoli di tipo grafico per facilitare l'interazione con l'utente.


10. Durata del Programma di Ricerca 24 (mesi)


11. Pubblicazioni scientifiche più significative del Responsabile dell'Unità di Ricerca
  1. DiLeva A., Giolito P., Vernadat F. "M*-OBJECT: An Object-oriented Database Design Methodology for CIM Information Systems" Control Engineering Practice, vol.1, n.1, (1993) 183-187
  2. Berio G., DiLeva A., Giolito P., Vernadat F. "The M*-OBJECT Methodology for Information Systems Design in CIM Environments" IEEE Trans. on System, Man, and Cybernetics, vol.25, n.1, (1995) 68-85
  3. DiLeva A. et al. "ERC+: An Object+Relationship Paradigm for Database Applications" in: Rine D.C. (ed.) READINGS IN OBJECT-ORIENTED SYSTEMS AND APPLICATIONS, IEEE Press (1995) 180-205
  4. Berio G., DiLeva A., Giolito P., Vernadat F. "Formal Specification of Manufacturing Information Systems" Proc. IMACS Multiconference CESA'96 on "Discrete Events and Manufacturing Systems", Lille - France (1996)


12. Risultati ottenibili con fondi propri
I risultati ottenibili con fondi propri riguardano principalmenti lo studio di base sui modelli e gli strumenti. In particolare, i prodotti che possono essere rilasciati comprendono il rapporto tecnico sul modello di specifica degli iter delle pratiche amministrative e il prototipo dello strumento di simulazione/emulazione degli iter delle pratiche amministrative (senza la schedulazione delle risorse)


13. Risorse umane impegnabili nel Programma dell'Unità di Ricerca
(un docente-ricercatore può far parte di una sola Unità di Ricerca)

13.1 Personale universitario dell'Università sede dell'Unità di Ricerca


No. Cognome Nome Dipart./Istituto Qualifica Mesi uomo
1. DI LEVA ANTONIO INFORMATICA Professore Associato 8
2. GIOLITO PIERCARLO INFORMATICA Professore Associato 8
3. PETRONE LUIGI INFORMATICA Professore Ordinario 4
4. SACCO GIOVANNI INFORMATICA Professore Associato 8
5. DEMO GIUSEPPINA B. INFORMATICA Professore Associato 4
6. BERTAINA PAOLA INFORMATICA Professore Associato 4

13.2 Personale universitario di altre Università:

No. Cognome Nome Università Dipart./Istituto Qualifica Mesi uomo

13.3 Titolari di borse ex L. 398/89 art. 4 (post-dottorato e specializzazioni)

No. Cognome Nome Dipart./Istituto Mesi uomo
1. BERIO GIUSEPPE INFORMATICA 12

13.4 Titolari di borse per dottorato di ricerca

No. Cognome Nome Università sede amm. Dipart./Istituto Ciclo Mesi uomo
1. TROMBETTA ALBERTO TORINO INFORMATICA XI 6

13.5 Personale extrauniversitario - aggregabile al programma senza oneri aggiuntivi

No. Cognome Nome Ente Qualifica Mesi uomo
1. FERUGLIO DIEGO DATACONSULT SrL Dirigente 4

13.6 Personale a contratto

No. Cognome Nome Qualifica Costo previsto Mesi uomo
1. X X neo-laureato 28 22


14. Risorse finanziarie a sostegno del Programma già disponibili all'atto della domanda
(tutte le cifre sono espresse in milioni)

QUADRO RD

Provenienza anno di assegnazione importo disponibile nome Resp. Naz.
Universita'  96  4,000
Dipartimento    
MURST (ex 40%)  antecedente 1995  
MURST (ex 40%)  1995    
MURST (ex 40%)  1996  12,000  ATZENI PAOLO
CNR    
Unione Europea    
Altro    
TOTALE    16,000

14.1 Altro (origine e importi dettagliati):


15. Risorse finanziarie acquisibili in data successiva a quella della domanda e utilizzabili a sostegno del Programma
(tutte le cifre sono espresse in milioni)

QUADRO RA

Provenienza anno della domanda o stipula del contratto stato di approvazione disponibilità per il programma
Università  97  disponibili in caso di accettazione della domanda  17,800
Dipartimento      
CNR      
Unione Europea      
Altro      
TOTALE      17,800

15.1 Disponibilità per il programma(articolare negli anni di durata del programma)

15.2 Altro (origine e importi dettagliati)


16. Apparecchiature o grandi attrezzature

16.1 Disponibili ed utilizzabili per la ricerca proposta
(tutte le cifre sono espresse in milioni)

descrizione anno di acquisizione valore all'acquisto finanziamenti ottenuti dal MURST % di utilizzo per la ricerca proposta
 Personal Computer  96  5  NO  80
         
         

L'uso delle attrezzature disponibili richiede, per la ricerca proposta, interventi di adeguamento? no

Quota necessaria per l'adeguamento:


16.2 Descrizione sintetica dell'adeguamento richiesto


16.3 Richiesta di grandi attrezzature (GA)
(tutte le cifre sono espresse in milioni)
  1. Descrizione:


    Valore presunto (milioni):    

  2. Descrizione:


    Valore presunto (milioni):    

  3. Descrizione:


    Valore presunto (milioni):    


17. Certifico la disponibilità e l'utilizzabilità dei fondi si



Firma ________________________________ (per la copia da depositare presso l'Ateneo)


18. Costo complessivo del Programma dell'Unità di Ricerca (in milioni di lire)

Costo complessivo

di cui:
 84,000

Voce importo
Materiale inventariabile - (Voce A)  0,000
Spese generali - (Voce B)  84,000
Grandi attrezzature - (Voce GA)  


Risorse disponibili all'atto della domanda (RD)  16,000
Risorse acquisibili (RA)  17,800
Cofinanziamento richiesto al MURST  50,200
Costo minimo per garantire
la possibilità di verifica dei risultati
 56,000

Occorre precisare che la quota di cofinanziamento massimo del Programma di Ricerca deve essere pari a:
(Totale RD + Totale RA) x 1.5 per progetti Interuniversitari e
(Totale RD + Totale RA) x 0.66 per progetti Intrauniversitari

(per la copia da depositare presso l'Ateneo e per l'assenso alla divulgazione via Internet delle informazioni riguardanti i programmi finanziati; legge del 31.12.96 n° 675 sulla "Tutela dei dati personali")



Firma ____________________________________ Data 14/7/97
Ora  17:51:52