Universita' Roma Tre --- CD Ingegneria Informatica --- Dip Informatica e Automazione

Sistemi informativi (nuovo ord)

Anno accademico 2006-2007

Home page del corso -- Programma e materiale -- Avvisi

Progetti

I progetti hanno l'obiettivo di far approfondire alcuni argomenti fondamentali del corso.

Il docente propone tre argomenti e ciascuno studente, da solo o in gruppo, ne dovrà svolgere due. I progetti hanno la finalità di favorire la preparazione all'esame e quindi vanno svolti prima dell'esame. Si suggerisce che l'oggetto delle due attività di ciascun gruppo sia strettamente correlato (ad esempio, riprogettazione di un certo processo e studio di fattibilità per un nuovo sistema che lo supporti). Ciascun argomento dovrà essere discusso in un breve documento (che potrà avere una lunghezza di 12-15 pagine per un gruppo standard di tre persone) da presentarsi oralmente (in quindici minuti per un gruppo di tre persone).

Tematiche

  1. Pianificazione dei sistemi informativi (argomento possibile solo durante la prima fase di svolgimento del corso: resta la presentazione iniziale, non più significativa)
    • Riflettere ad alto livello su una realtà di interesse, con riferimento agli aspetti di ampio respiro che coinvolgono i sistemi informativi, individuando possibili criticità e aree di interevento. Con riferimento alla metodologia proposta a lezione, si debbono svolgere, in modo schematico, le fasi di elaborazione della visione (questa solo come riferimento), diagnosi dei processi e della risorsa informazione e prima individuazione di possibili progetti.
      Si suggerisce, come realtà di interesse, quella di una università, ad esempio la nostra, relativamente alla quale sono suggeriti alcuni documenti (aggiornato 12/12/2006) da utilizzare come punto di partenza per individuare la "visione".
      Una modalità di svolgimento dell'homework (per la quale si possono prenotare un numero di studenti compreso fra quattro e otto) è costituita dalla formulazione scritta delle domande e da una relazione sulle risposte che verranno fornite in aula dal docente.
      Se ci saranno studenti disponibili, nelle esercitazioni del 19 e 20 dicembre verrà simulata la definizione degli obiettivi, attraverso incontri con il committente. Gli studenti interessati dovranno svolgere autonomamente le prime riflessioni (formulandole per iscritto), per poi porre al docente quesiti volti a comprendere meglio la situazione.
      In una successiva esercitazione gli stessi studenti potranno presentare i risultati della loro elaborazione.
  2. Analisi e reingegnerizzazione dei processi
  3. Studi di fattibilità