Considerare i tre schemi seguenti Rispondere con un sì o un no a ciascuna alle seguenti domande: - possono esistere due divisioni per uno stesso reparto? - possono esistere due reparti con lo stesso numero, in divisioni diverse? - possono esistere due reparti con lo stesso numero, nella stessa divisione? - per un reparto, è univocamente definita la città? Rispondere con un sì o un no a ciascuna alle seguenti domande: - possono esistere due reparti con lo stesso numero, in divisioni diverse? - possono esistere due reparti con lo stesso numero, nella stessa divisione? - per un reparto, è univocamente definita la città? - possono esistere due divisioni per uno stesso reparto? Rispondere con un sì o un no a ciascuna alle seguenti domande: - possono esistere due reparti con lo stesso numero, in divisioni diverse? - per un reparto, è univocamente definita la città? - possono esistere due reparti per una stessa divisione? - possono esistere due divisioni per uno stesso reparto? Scrivere su quattro righe, con tre risposte per ciascuna riga, ad esempio sì sì no no no no sì sì sì no sì no ------------ Risposte I turno NO SI NO SI NO NO NO NO NO SI NO SI II turno NO SI NO NO NO NO SI SI NO NO NO SI III turno SI NO NO SI SI NO SI SI NO NO NO SI ------------------------------------- Mostrare uno schema concettuale per una base di dati che gestisca le informazioni relative ai supermercati di una catena Sono di interesse i seguenti aspetti: - i supermercati, ognuno con codice (identificante), nome e indirizzo (supporre sia un semplice valore, senza struttura particolare) - le categorie di prodotti venduti presso i vari supermercati (ogni supermercato vende prodotti di una o più categorie e ovviamente ogni categoria è venduta da più supermercati); ogni categoria ha identificativo e nome - i prodotti, per ognuno dei quali interessa la categoria (una e una sola); ogni prodotto ha un codice, univoco nell'ambito della categoria, e un nome; ogni prodotto è venduto da tutti i supermercati che vendono prodotti della relativa categoria - i dipendenti, ognuno dei quali ha matricola (che lo identifica), cognome e nome e collabora con zero o più supermercati, presso ognuno dei quali ha una sola funzione (che può variare da un supermercato all'altro; comunque si tratta di un semplice valore); ogni dipendente è nato in una città e risiede in una città - le città, che hanno codice (identificante), nome e provincia - le province, che hanno sigla (identificante) e nome. Rispondere su carta e, alla fine, inviare una fotografia dello schema, con un messaggio dall'indirizzo istituzionale dello studente all'indirizzo del docente paolo.atzeni@uniroma3.it, con oggetto "Prova parziale domanda 2" ------------------- Mostrare uno schema concettuale per una base di dati che gestisca le informazioni relative ai negozi di una certa catena Sono di interesse i seguenti aspetti: - i negozi, ognuno con codice (identificante), nome e indirizzo (supporre sia un semplice valore, senza struttura particolare) - i tipi di prodotti venduti presso i vari negozi (ogni negozio vende prodotti di uno o più tipi e ovviamente ogni tipo è venduto da più negozi); ogni tipo ha sigla (identificante) e nome - i prodotti, per ognuno dei quali interessano il produttore (uno e uno solo) e il tipo (uno e uno solo); ogni prodotto ha un codice, univoco nell'ambito dei prodotti di un produttore e un nome; ogni prodotto è venduto da tutti i negozi che vendono prodotti del relativo tipo - i produttori, ognuni dei quali ha codice (che lo identifica) e nome - i dipendenti, ognuno dei quali ha codice (che lo identifica), cognome e nome e collabora con zero o più negozi; ogni dipendente è nato in una città e risiede in una città - le città, che hanno codice (che identifica) e nome Rispondere su carta e, alla fine, inviare una fotografia dello schema, con un messaggio dall'indirizzo istituzionale dello studente all'indirizzo del docente paolo.atzeni@uniroma3.it, con oggetto "Prova parziale domanda 2" ---------------- Mostrare uno schema concettuale per una base di dati che gestisca le informazioni relative ad alcune catene di negozi Sono di interesse i seguenti aspetti: - le catene, ognuna con sigla e nome - i negozi, ognuno dei quali appartiene a una e una sola catena e ha codice (univoco nell'ambito della catena), nome e indirizzo (supporre sia un semplice valore, senza struttura particolare) - i prodotti, ognuno dei quali è venduto presso zero o più negozi, ha un codice univoco e un nome ed è prodotto da uno e un solo produttore - i produttori, ognuni dei quali ha codice (identificante) e nome - i dipendenti, ognuno dei quali ha codice (identificante), cognome e nome e collabora con zero o più negozi, presso ognuno dei quali ha un ruolo (un semplice valore, che può essere diverso da un negozio all'altro); ogni dipendente è nato in una città e risiede in una città - le città, che hanno codice (identificante) e nome Rispondere su carta e, alla fine, inviare una fotografia dello schema, con un messaggio dall'indirizzo istituzionale dello studente all'indirizzo del docente paolo.atzeni@uniroma3.it, con oggetto "Prova parziale domanda 2" ---------- Il seguente schema descrive, in modo molto semplificato, il cartellone di un insieme di teatri, in cui si suppone che ciascuna compagnia reciti presso un teatro una commedia (di cui interessa solo il titolo) in un solo periodo (i cui dettagli non interessano). Modificare lo schema per descrivere una realtà in cui per ogni commedia interessino, oltre al nome, un codice che la identifica e un autore (rappresentato da un semplice valore). Le altre specifiche rimangono inalterate. Rispondere su carta e, alla fine, inviare una fotografia dello schema, con un messaggio dall'indirizzo istituzionale dello studente all'indirizzo del docente paolo.atzeni@uniroma3.it, con oggetto "Prova parziale domanda 3" --------- Il seguente schema descrive una realtà con docenti e corsi, in cui ciascun corso ha un singolo docente, mentre un docente può tenere più corsi. Mostrare uno schema che descriva una realtà in cui per ogni corso (con ID e titolo) possono esistere più canali. I canali di un corso possono essere tenuti da docenti diversi (ogni canale ha un solo docente), ma tutti nello stesso semestre e hanno una sigla che è univoca (ad esempio "A-L"; notare che possono esistere corsi diversi che hanno un canale con la sigla "A-L"). Rispondere su carta e, alla fine, inviare una fotografia dello schema, con un messaggio dall'indirizzo istituzionale dello studente all'indirizzo del docente paolo.atzeni@uniroma3.it, con oggetto "Prova parziale domanda 3" --------- Il seguente schema descrive una realtà con regioni e parlamentari e indica, per le ultime elezioni svolte, in quale regione è stato eletto ciascun parlamentare e con quanti voti. Mostrare uno schema che estenda questo schema a più elezioni, identificate semplicemente con l'anno. Ad esempio, si dovrebbe poter rappresentare il fatto che un certo parlamentare è stato eletto nel Lazio nel 2013 con 10.000 voti e in Lombardia nel 2018 con 12.000 voti. Ogni parlamentare, in un certo anno, può essere stato eletto in una sola regione. Rispondere su carta e, alla fine, inviare una fotografia dello schema, con un messaggio dall'indirizzo istituzionale dello studente all'indirizzo del docente paolo.atzeni@uniroma3.it, con oggetto "Prova parziale domanda 3"