Universita' Roma Tre --- CD Ingegneria Informatica --- Dip Informatica e Automazione

Basi di dati II

Anno accademico 2008-2009

Il corso è attivo dal 2008-2009 nell'ordinamento didattico istituito ai sensi del D.M. 270/2004 (il "nuovissimo ordinamento") ed è articolato in due moduli.

Docenti: Paolo Atzeni e Riccardo Torlone

Obiettivi formativi e altre informazioni ufficiali: sulla pagina del corso sul sito del collegio didattico

Modalià d'esame

Il corso ha un unico esame, relativo complessivamente ai due moduli. Svolgimento:

Calendario prove scritte (indicazioni ufficiose; quelle ufficiali sono sul sito del collegio didattico): 01/07/2009, 14/09/2009, febbraio 2010

Modalià alternativa

In via sperimentale, gli studenti potranno scegliere, per il primo appello, in alternativa rispetto a quella tradizionale, una modalità di valutazione basata su più prove, svolte anche durante il corso.

Per gli studenti che sceglieranno questa modalità, la valutazione dello scritto sarà basata su quattro prove, secondo le percentuali seguenti (i dettagli sono da confermare e i pesi saranno gestiti in modo flessibile, premiando l'impegno degli studenti):

Gli studenti sceglieranno questa modalità d'esame presentandosi, previa prenotazione, alla seconda prova. In altre parole, chi si presenta alla seconda prova sceglie di essere valutato, al primo appello, sulle quattro prove. Gli altri studenti saranno valutati secondo la modalità tradizionale, cioè sulla sola prova scritta d'esame. Per gli appelli successivi, la valutazione sarà basata, per tutti gli studenti, sulla modalità tradizionale.

Ciascuna delle prove verterà sugli argomenti trattati nel corso fino ad una settimana prima della prova stessa e già approfonditi attraverso esercizi (homework) proposti dal docente e sviluppati autonomamente dagli studenti attraverso porzioni di progetto/tesina.

Precisazioni (messaggio del 13/05/2009)

In concreto, per gestire la flessibilità sopra citata, per la prova finale, che comunque verterà su entrambi i moduli, gli studenti che hanno sostenuto le prove parziali potranno scegliere se sostenere una prova più breve, basata prevalentemente sul secondo modulo, oppure una prova più lunga (uguale a quella destinata agli studenti che non hanno sostenuto le prove parziali). In questo secondo caso, il peso della prova stessa sarà maggiore (fino al 65% dello scritto) e consentirà quindi di recuperare rispetto ad una valutazione non soddisfacente delle prove precedenti.

Ulteriori precisazioni (messaggio del 15/05/2009)

È possibile non sostenere la terza prova. In tal caso, la valutazione della quarta prova verrà considerata anche ai fini della terza.