Tecniche Algoritmiche per Grafi e Reti

Anno Accademico 2010-2011
Laurea Magistrale Ingegneria Informatica DM 270/04, 2° anno, 3 cfu


Docente: Patrizio Angelini
Orario di ricevimento studenti: tutti i lunedì dalle 17 alle 19.

Periodo:
I semestre: dal 4/10/2010 al 28/1/2011
Orario e Aula:
le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 11:30 alle 13:00 in aula N9;

Avvisi

Contenuti e modalità di svolgimento del corso

Il corso ha contenuti prevalentemente teorici. E' consigliato che gli studenti che frequentano il corso abbiano interesse per il ragionamento matematico e per le sue applicazioni all'informatica. Il corso consiste di due parti.

La prima parte del corso prevede 8-10 seminari che trattano:

La seconda parte del corso prevede lo svolgimento di un progetto da parte degli studenti. Il progetto è svolto in gruppi, ciascuno dei quali affronterà un piccolo problema di ricerca.

Argomenti dei seminari

Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito in gran parte dalle slides proiettate durante i seminari. Le slides saranno rese disponibili durante lo svolgimento del corso.

Un testo che può aiutare nello svolgimento dei progetti è:

Il testo è disponibile per consultazione su richiesta.

Modalità d'esame

L'esame consiste nell'affrontare un piccolo problema di ricerca, in gruppi da 2-3 persone. I problemi vengono assegnati durante lo svolgimento del corso (alla fine di ciascun seminario) insieme ad una adeguata documentazione. Contestualmente alla assegnazione dei problemi vengono formati i gruppi di lavoro (che possono essere predefiniti dagli studenti)
Non ci sono scadenze per la consegna dei progetti.
Gli studenti possono (e sono invitati ad) interagire con i docenti anche durante lo svolgimento del progetto.

Al fine di ottenere un giudizio positivo non è richiesta la soluzione completa del problema assegnato: verrà considerato molto positivo l'aver ideato un approccio al problema (anche se non vincente) e l'aver provato a dimostrare la validità dell'approccio. Sviluppare e approfondire un approccio al problema fornito dai docenti è comunque considerato come un lavoro più che adeguato per un superamento dell'esame con esiti molto positivi.

La valutazione degli studenti avviene al termine di una discussione orale del progetto. Non è richiesta la stesura dei risultati del progetto in formato cartaceo/elettronico.

Programma dei seminari (preliminare)