Informatica grafica e CAD, Hoepli, 2003

ISBN:88-203-3276-0
424 pagine
Ottobre 2003

Il volume, tradotto da Wiley, insegna come creare applicazioni di progettazione, grafica e animazione con il minimo sforzo di programmazione e senza sacrificare la comprensione degli aspetti algoritmici. Studenti e insegnanti di grafica e CAD possono utilizzare sistemi allo stato dell'arte che nascondono la programmazione dietro l'interfaccia utente. Oppure possono partire dai principi primi e spendere uno sforzo eccessivo con aspetti secondari relativi alla piattaforma, all'interfaccia e ai metodi di display. Questo testo fornisce invece una terza via, discutendo in profondita' le tecniche della programmazione geometrica grazie a PLaSM, un ambiente avanzato di sviluppo per grafica, modellazione e animazione che supporta sia la prototipizzazione rapida sia la programmazione di nuovi approcci algoritmici.

Alberto Paoluzzi e' ordinario di Informatica grafica e Progettazione assistita da calcolatore nel dipartimento di Informatica e Automazione dell'universita' Roma Tre. Titolare per molti anni a "La Sapienza", e' autore di numerosi saggi e articoli scientifici. Tra i primi cultori della informatica grafica in Italia, ha introdotto le tecniche di modellazione geometrica multidimensionale e guidato lo sviluppo di modellatori solidi e geometrici, e del linguaggio PLaSM. Ha ricevuto nel 2003 un SUR Award dalla IBM Corporation per la costituzione di un laboratorio di "Intelligent Computational Design".

PLaSM is Free Software and may be distributed under GNU LGPL