Rapporti tecnici InterData — Istruzioni per gli autori

21 luglio 1998

 

PREMESSA

Questo documento descrive le modalità di generazione di rapporti tecnici per il progetto InterData cofinanziato MURST. Questo insieme di istruzioni è da ritenersi PRELIMINARE e valido probabilmente solo fino al SETTEMBRE 1998.

ISTRUZIONI DI CARATTERE GENERALE PER USO CON LATEX

La generazione dei rapporti tecnici con LaTeX viene fatta utilizzando il package interdata.sty (disponibile insieme a questo documento). Il file allegato prova.tex descrive l’utilizzo del package. Nel preambolo dei file latex per i nostri rapporti tecnici devono essere ridefinite (con il comando renewcommand) delle macro relative al Titolo, Autori, ecc.

Per quanto riguarda il Tema, sono proposte le varie alternative, e di queste ne va "scommentata" (levato il %) solo una. I rapporti riportano anche le indicazioni sulle unità responsabili e partecipanti. Le sigle da utilizzare sono ancora riportate in prova.tex.

ISTRUZIONI DI CARATTERE GENERALE PER USO CON MICROSOFT WORD

La generazione dei rapporti tecnici con Microsoft Word viene fatta utilizzando il documento esempio rapporto.doc (in formato Word 97) oppure rapp-w6.doc (in formato Word 6.0/95) rapp-w6.rtf (in RTF da Word 6.0/95). Attualmente, viene definita la struttura della sola prima pagina, che funge da copertina all'intero rapporto tecnico, che contiene una scheda del prodotto.

Nella compilazione della scheda, vanno utilizzate le seguenti dizioni per il campo tema:

Relativamente alle unità responsabili e coinvolte dal prodotto, vanno utilizzate le seguenti sigle:

ISTRUZIONI RELATIVE ALL’ASSEGNAZIONE DEL CODICE

Ciascun PRODOTTO InterData è identificato da un CODICE, della forma Tx-Yzz, dove

Attualmente (probabilmente solo fino a settembre), il NUMERO PROGRESSIVO DI PRODOTTO deve essere assegnato MANUALMENTE dal COORDINATORE di TEMA.

I deliverable del progetto sono costituiti solo da Rapporti e Software. I rapporti devono essere prodotti specificatamente per il progetto, anche se possono essere anche molto simili a ciò che è stato pubblicato.

Fino a settembre non saranno assegnati codici per Pubblicazioni, che non costituiscono dei deliverable in senso stretto.

ISTRUZIONI RELATIVE ALLA "PUBBLICAZIONE ELETTRONICA" DEL PRODOTTO

I prodotti InterData sono diffusi ELETTRONICAMENTE in formato .PS o .PDF. Gli autori di ciascun prodotto devono comunicare al COORDINATORE DI TEMA la URL del loro prodotto.

Ciascun COORDINATORE DI TEMA deve gestire una pagina dei prodotti relativi al tema, aggiornando i riferimenti sulla base della disponibilità dei prodotti.

Inoltre, i coordinatori di tema devono comunicare a Paolo Atzeni (atzeni@dia.uniroma3.it) la URL della propria pagina dei prodotti del tema coordinato.

Riferimenti a tali pagine verranno inseriti nel sito InterData gestito dall’Università di Roma Tre http://www.dia.uniroma3.it/interdata (per ora con pochissime informazioni, tra cui questi riferimenti alle pagine dei prodotti dei temi; da settembre sarà gestito meglio).

IL FUTURO

Per settembre sarà realizzato un modulo Web per la pubblicazione dei prodotti InterData e per l’assegnazione automatica dei codici dei prodotti.

Da settembre verrà fatta anche la gestione del pregresso (ovvero della informazioni per ora gestite manualmente dai coordinatori) e delle pubblicazioni.

Paolo Atzeni (atzeni@dia.uniroma3.it) e Luca Cabibbo (cabibbo@dia.uniroma3.it)