Università Roma Tre

Esami di stato per abilitazione all'esercizio della

professione di  ingegnere

FAQ

1. A chi è destinato l’esame di stato?

Risposta: L'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere si articola in due sezioni: A e B.

2. Come si fa domanda a Roma Tre?

Risposta: Per tutti gli aspetti burocratici esiste un apposito ufficio di ateneo presso il quale è possibile reperire tutte le informazioni a riguardo. Per l’Università Roma Tre, l’ufficio si trova in  via Ostiense, 175 -  00154 -  Roma.  Telefono 06 57067.727  E-mail: nproiett@uniroma3.it oppure bbenedet@uniroma3.it. Apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30. Pagina Web (con informazioni e modulistica).

3. Quando scade il termine per le domande?

Risposta: vedi risposta alla domanda 2.

4. Quando si tengono le prove?

Risposta: L’esame è articolato in due sessioni annuali, una prima dell'estate (giugno o luglio), l'altra verso la fine dell'anno (novembre o dicembre). Le date per Roma Tre vengono pubblicate con largo anticipo sul sito suddetto.

5. In cosa consistono le prove?

Risposta: In base alla normativa vigente le prove sono così articolate:

-         Una prova scritta, nel primo giorno della sessione, che consiste in un tema o progetto a scelta del candidato fra due proposti dalla commissione per ciascun ramo di ingegneria (ovvero il corso di studi). Tempo concesso: 8 ore.

-         Una prova orale, qualche giorno dopo, che consiste in un’interrogazione su argomenti che attestino le cognizioni tecniche e pratiche del candidato, particolarmente nel ramo di ingegneria che egli ha prescelto. Tempo concesso 30 minuti.

-         Una prova scritta di carattere generale, nel primo giorno della sessione, relativa alle materie caratterizzanti il settore (civile ambientale, industriale, o dell’informazione) per il quale è richiesta l’iscrizione. Tempo concesso: 4 ore.

-         Una prova scritta, qualche giorno dopo, di carattere generale sulle materie relative a uno degli ambiti disciplinari, a scelta del candidato, caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico (ovvero materie che caratterizzano lo specifico corso di studi). Tempo concesso: 4 ore.

-         Una prova orale, qualche giorno dopo, sulle materie oggetto delle prove scritte e in legislazione e deontologia professionale.

-         Una prova scritta, qualche giorno dopo, di progettazione nelle materie  relative a uno degli ambiti disciplinari, a scelta del candidato, caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico. Tempo concesso: 4 ore

6. Qual è il programma per l’esame di stato?

Risposta: Non esiste nessun programma specifico. La normativa vigente prescrive infatti che l’esame di stato deve, in generale, verificare le cognizioni tecniche e pratiche del candidato, particolarmente nel ramo di ingegneria che egli ha prescelto.

7. Su quali argomenti verterà l’esame?

 Risposta: In base alla risposta alla domanda 6, l’unico riferimento sono le materie insegnate nel ramo di ingegneria prescelto.

8. Su cosa mi devo preparare per sostenere l’esame di stato?

Risposta: Vedi risposta alla domande 6 e 7.

9. E' possibile visionare le prove date nel passato?

 Risposta: Alcune delle prove date nel passato sono disponibili presso l'ufficio esami di stato (vedi risposta alla domanda numero 2).

10. Perché vengono chieste informazioni sull'esame di stato al Prof. Torlone?

 Risposta: Non ne ho idea. Forse molti ritengono che il Prof. Torlone gestisca gli esami di stato per la facoltà di ingegneria dell'Università Roma Tre. Questo in effetti è successo nel passato, ma ormai da parecchio il Prof. Torlone non è più coinvolto negli esami di stato.